• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero verde palmato rami che seccano...

teolab76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! ho un acero verde palmato piantato l'anno scorso in estate in piena terra posto a nord.. prende quindi sole nelle prime ore del giorno.. ha passato l'inverno senza problemi... ad aprile era già pieno di foglie verdi...ora però da 1 mesetto tutte le foglie si sono seccate complice un po il vento e pioggia...
non riesco a capire se è un problema di scarsa irrigazione o troppa irrigazione....le piante intorno.. azalee non han problemi....ora oltre ad essere senza foglie i rami inziano a seccarsi....

non vorrei che se ne stia andando... un grazie a chi mi darà aiuto!
quanto prima posterò delle foto....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta è morta taglia via tutto e vedi se il portainnesto è vivo, in caso negativo estirpa anche la radice.
 

teolab76

Aspirante Giardinauta
Brand mi sai ipotizzare il motivo??? grazie della risposta... deve rimanere solo il tronco principale e due o tre rametti? da dove vedo esattamente che la pianta è viva??
grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
taglia tutto quello che è morto, finchè non trovi materiale verde. fungo, irrigazione chi lo sa, ormai è totalmente secca.
 
Alto