• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero verde palmato rami che seccano...

×pubblicità

teolab76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! ho un acero verde palmato piantato l'anno scorso in estate in piena terra posto a nord.. prende quindi sole nelle prime ore del giorno.. ha passato l'inverno senza problemi... ad aprile era già pieno di foglie verdi...ora però da 1 mesetto tutte le foglie si sono seccate complice un po il vento e pioggia...
non riesco a capire se è un problema di scarsa irrigazione o troppa irrigazione....le piante intorno.. azalee non han problemi....ora oltre ad essere senza foglie i rami inziano a seccarsi....

non vorrei che se ne stia andando... un grazie a chi mi darà aiuto!
quanto prima posterò delle foto....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta è morta taglia via tutto e vedi se il portainnesto è vivo, in caso negativo estirpa anche la radice.

teolab76

Aspirante Giardinauta
Brand mi sai ipotizzare il motivo??? grazie della risposta... deve rimanere solo il tronco principale e due o tre rametti? da dove vedo esattamente che la pianta è viva??
grazie!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
taglia tutto quello che è morto, finchè non trovi materiale verde. fungo, irrigazione chi lo sa, ormai è totalmente secca.

Alto