• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero rosso

A

aquiladellanotte

Guest
ho un acero rosso giapponese in giardino,da qualche tempo secca le foglie, cosa può essere accaduto?

L

LuciaR

Guest
Ciao e benvenuto nel forum (vedo che è il tuo primo messaggio).

Le foglie degli aceri si disidratano molto facilmente, perciò può essere che la pianta abbia sofferto per il caldo e/o per insufficienza d'acqua.
Il disseccamento delle foglie, con conseguente accartocciamento e caduta, è un problema molto comune, che può anche essere dovuto a qualche malattia (speriamo di no).

Se vuoi avere altre notizie in merito, puoi fare una ricerca negli archivi del forum, inserendo la parola "acero" nella finestra che comparirà (devi cliccare in alto a destra sopra "ricerca").

[ 16-07-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

Diego Capassi

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho un problema grave che riguarda questo acero (pare japonico).
il rosso è morto ma continua a mettere nuovi getti dal fusto principale.
Devo potare? Sono disperato, aiuto!! 20220823_101232.jpg

Allegati

• 20220823_101301.jpg
    20220823_101301.jpg
    328,8 KB · Visite: 9
  • 20220823_101314.jpg
    20220823_101314.jpg
    368,3 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Probabilmente il portainnesto sta prendendo il sopravvento sulla varietà di acero innestato. Dovresti riconoscere delle foglie diverse per forma da quello rosso che sembra seccato.
Temo dovrai decidere su quale dei due abbia più probabilità di portare avanti la vegetazione. Quello verde, in teoria andrebbe tolto per favorire lo sviluppo dell'innesto, ma se sta già uscendo in più punti, è facile che le radici della varietà di acero rosso siano ormai troppo deboli per continuare a produrre foglie.

Diego Capassi

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie.
Il fatto e' che non c'è alcun innesto: allorigine fu piantata la varieta che ora si vede in rosso....ma che diventava tutta verde (come i rami sopravvvissuti)
A sto punto che mi consigli di potare tutti i rami secchi? Non rimarra' nulla della pianta. Non c'e' qualcosa ,prodotto da poter provare prima?
Grazie di cuore

Diego Capassi

Aspirante Giardinauta
P. S.
Mia madre dice che ha 30 anni e che di certo lo avranno innestato,hai ragione, a qualche varietà comune..
Cmq mi sta logorando l'idea di doverlo vedere ridotto al solo fusto

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se dici che la vegetazione dei rami che stanno spuntando dal basso è la stessa stessi degli altri spogli, sarebbero buone notizie. Basterebbe lasciar crescere e vedere se a primavera spunta qualcosa anche dai rami spogli (ma potrebbero essere ancora vitali).
Puoi potare i rami che appaiono più grigiastri e veramente morti (spezza qualche punta per controllare se sono secchi) o procedi per gradi nel tagliare e vedi se c'è ancora tessuto verde.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti accorgi, il punto di innesto, perchè la corteccia eè diversa, ed ha un rigonfiamento.
ma non ho capito: gemma da sopra o sol oda sotto?

Diego Capassi

Aspirante Giardinauta
Raga,intanto grazie...
Gemma solo da sotto......dal fusto,a partire dalla base fino ad un po più su ma non arriva nemmeno al mezzo dell'intero fusto.
Procederò per gradi si ma mi sembra proprio si tratti della stessa specie.
Sta gemmano e sopra è seccata
Buona giornata a tutti cmq

Diego Capassi

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che,a detta di mia madre, per prendere questa forma stupenda ci ha messo più di 20 anni. Io ero a Torino e purtroppo mi sono accorto subito che quest'anno era successo qlcs.
Come da foto, non vorrei dover potare proprio i corpi contorti.
Posso limitarmi a potare solo i rami che partono dal fusto o devo per forza potare anche i fusto? ...e cmq,in autunno giusto?
Grazie,sigh 20220824_091104.jpg

Allegati

• 20220824_091111.jpg
    20220824_091111.jpg
    361,3 KB · Visite: 1

simone81

Guru Giardinauta
Comincia a potare dalla punta dei rami, e taglia fino a dove trovi il secco, potresti anche arrivare fino al portainnesto.
Secondo me è seccata, ma puoi sempre innestarla di nuovo, e le darai la forma che vuoi.

Diego Capassi

Aspirante Giardinauta
Comincia a potare dalla punta dei rami, e taglia fino a dove trovi il secco, potresti anche arrivare fino al portainnesto.
Secondo me è seccata, ma puoi sempre innestarla di nuovo, e le darai la forma che vuoi.
Eppure non capirò mai che dall'anno scorso( tutta verde ed in salute) sia diventata così, grazie cmq
Per innestare non sn capace, ma grazie

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Il fatto è che,a detta di mia madre, per prendere questa forma stupenda ci ha messo più di 20 anni. Io ero a Torino e purtroppo mi sono accorto subito che quest'anno era successo qlcs.
Come da foto, non vorrei dover potare proprio i corpi contorti.
Posso limitarmi a potare solo i rami che partono dal fusto o devo per forza potare anche i fusto? ...e cmq,in autunno giusto?
Grazie,sigh Vedi l'allegato 743367
dovrebbe essere, ma dalla foto non capisco benissimo, un Acer japonicum ‘Aconitifolium’, anche noto come ‘Filicifolium, quindi sicuramente innestato , forse per talea ma non penso

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come detto da Simone, inizia a potare dalla cima, oppure gratta un pò la corteccia con un'unghia, per vedere se sotto è verde. se non lo è, taglia pure, per capire la nuova forma che dovrà avere.

Mariopioconchipa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un acero rosso di 1 anno (ho piantato l'anno scorso i semi) in vaso.
Il "tronco" è verde, inizialmente sono uscite delle gemme rosse, ora che è tempo di germogli le gemme sono verdi. Cosa può essere?

Alto