A
aquiladellanotte
Guest
ho un acero rosso giapponese in giardino,da qualche tempo secca le foglie, cosa può essere accaduto?
Eppure non capirò mai che dall'anno scorso( tutta verde ed in salute) sia diventata così, grazie cmqComincia a potare dalla punta dei rami, e taglia fino a dove trovi il secco, potresti anche arrivare fino al portainnesto.
Secondo me è seccata, ma puoi sempre innestarla di nuovo, e le darai la forma che vuoi.
Dai che qualcuno capace lo trovi, e poi è una cosa non cosi complessa ci puoi riuscire tranquillamente.Per innestare non sn capace, ma grazie
dovrebbe essere, ma dalla foto non capisco benissimo, un Acer japonicum ‘Aconitifolium’, anche noto come ‘Filicifolium, quindi sicuramente innestato , forse per talea ma non pensoIl fatto è che,a detta di mia madre, per prendere questa forma stupenda ci ha messo più di 20 anni. Io ero a Torino e purtroppo mi sono accorto subito che quest'anno era successo qlcs.
Come da foto, non vorrei dover potare proprio i corpi contorti.
Posso limitarmi a potare solo i rami che partono dal fusto o devo per forza potare anche i fusto? ...e cmq,in autunno giusto?
Grazie,sigh Vedi l'allegato 743367