• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delucidazioni su aceri varietà e differenze

nomenonammesso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi stavo approcciando a prendere un piccolo acero o addirittura farlo nascere da seme e coltivarlo in vaso per ora ( forse bonsai) o forse lo metterò in giradino per ombra chi lo sa, ho visto molte varietà tra cui

Acero rosso
Acero rosso giapponese ( forse stessa cosa di quello sopra?)
Acero palmato
Acero tridente

Tra questi domanda delle domande, qual'è quello con la crescità veloce o più veloce? non perchè abbias fretta ma piu che altro perchè vorrei capire, in alcuni siti leggo che sono a crescita rapida in altri leggo che crescono lentamente quindi chi meglio di voi può darmi delle delucidazioni, come cura e mantenimento sono simili?
 
D

Davide N.

Guest
Non saprei dirti quanto cresce all'anno, non sono un vivaista, ma per dare un'idea approssimativa direi circa 50 cm all'anno in piena terra e in buone condizioni. In dieci anni dovresti avere già un bell'alberello di 5 metri.

Ideale non lo so, ma si può fare un bonsai con qualsiasi pianta. Prova a chiedere nella sezione bonsai, lì ci sono gli esperti.
 
D

Davide N.

Guest
Be', Acer rubrum lo danno a 20 metri e più come taglia adulta, Acer buergerianum a 10. La velocità di crescita e la taglia adulta sono direttamente proprozionali, quindi direi che il primo sarà comunque molto più rapido.
 
Alto