• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero rosso

T

tosca

Guest
ciao, abito a milano e in cortile ho un bellissimo acero rosso.
ormai le foglie sono quasi tutte spuntate, ma in questi giorni è successo che le foglie nuove si sono ricoperte di resina (non so se sia resina o meno, è una patina appiccicosa). ho visto che il lauro che c'è vicino si è riempito dello stesso materiale appiccicaticcio esattamente nella parte sotto all'acero, i rami più esterni invece sono stati risparmiati,
all'inizio pensavo frosse l'odiatissomo ragnetto rosso, ma poi mi è sembrato strano che il lauro fosse colpito solo a metà. allora mi sono chiesta: ma forse è normale e l'acero emette una specie di resina? boh?
Qualcuno può aiutarmi?
:eek:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Tosca:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
T

tosca

Guest
aggiornamento

la situazione è tragica... sta precipitando.
questa mattina l'acero è pieno zeppo di insetti rossicci sulle foglie... ovunque. all'attaccatura, sotto, sopra....
il lauro per il momento è solo appiccicoso... sempre a metà... speriamo che le bestioline non traslochino....
gli ospiti indesiderati si vedono a occhio nudo, sono forniti di zampette e ali ma non volano (almeno per il momento) e preferiscono stare ammucchiati che soli.
aiuto.......
:cry:
 
R

riverviolet

Guest
Saranno afidi suppongo, anche se, di rossi non ne ho mai visti, tocca andarci giù con un insetticida come il confidor forse, ma sarebbe meglio tu postassi una foto degli animaletti.
 
T

tosca

Guest
grazie

grazie mille!!!!

è proprio quello che ho fatto. ho preso il confidor e ho iniziato a spruzzare.

anch'io, dopo una breve ricerca su internet, ho pensato fossero afidi. ho visto che esiste una specie marroncina... abbastanza simile.
volevo fare un po' di foto, ma qui a milano sembra ci sia il diluvio universale.

ciao e grazie, vi terrò aggiornati.
:froggie_r
 
A

automa

Guest
confidor?

Ciao, ho anch'io lo stesso problema tuo con l'acero. Hai poi risolto con il confidor? Così so cosa fare. Io ho un comune anti-afidi e non so se va bene..
Grazie mille. Ciao
M
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Automa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
T

tosca

Guest
scusa, ho letto solo oggi il tuo messaggio.
sì, con il confidor è andata da dio. l'acero ora sta benissimo. :froggie_r
ho diluito la quantità necessaria (ho seguito le istruzioni) in un litro d'acqua e ho nebulizzato sulle foglie una volta alla settimana per tre settimane.

non si deve però esagerare perché il confidor può essere nocivo (si deve usare una volta all'anno). tieni presente che nello spruzzatore mi è rimasto praticamente ancora più di mezzo litro di composto ed è stato sufficiente!

ciao,
tosca
 

LaChicca

Aspirante Giardinauta
grazie!

Appena arrivata, conosciuto il sito lunedi, io sono da Verona e oggi volevo porre lo stesso problema ma ho visto la vostra discussione quindi stasera provo con lo stesso metodo e vedo il risultato... ma questa pianta è soggetta a questo parassita? e secondo voi attacca anche quelle vicine? ciao a tutti buona giornata :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si evidentemente gli afidi colpiscono gli aceri (soprattutto quest'anno, ne ho notati diversi casi). Il confidor è sistemico, perciò una volta dato non dovrebbero più tornare, comunque meglio non esagerare per evitare di sviluppare ceppi di afidi resistenti al confidor.
 
T

tosca

Guest
sì, ho letto che tra i parassiti che possono attaccare l'acero ci sono gli afidi.

comunque in questo fantastico sito, in alto a sinistra, sotto la voce giardino, ci sono gli elenchi con le schede di tutte le piante (divise per gruppi: es. arbusti, alberature, annuali...) e in ognuna trovi le informazioni sulla pianta ma anche su come tenerla e curarla... è lì che ho letto degli afidi.
quanto alle piante vicine... beh, io vicino all'acero ho una sepie di lauro da una parte e una di pitosforo dall'altra, e da entrambe le parti le piante più vicine all'acero avevano le foglie ricoperte di melata (la sostanza zuccherina che producono gli afidi).
quindi... intervieni subito!!!!!!! :martello2
 
Alto