• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso giapponese e oleandro

Bykole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da una decina d'anni ho nel mio giardino un acero rosso giapponese piantato vicino ad un grosso oleandro. Circa 3 settimane fa ho potato l'oleandro perché aveva la chioma davvero enorme però ho notato che l'acero giapponese più piccolo e sottostante ha delle foglie che nella parte esterna sembra si stiano essiccando. Posto le foto delle singole foglie e della distanza tra i due alberi... non vorrei che l'oleandro in qualche modo facesse soffrire il più piccolo acero... volevo anche aggiungerti che anche qui da me, abitando del Nord, qualche settimana fa c'è stato un periodo di freddo intenso ma fortunatamente le temperature non sono scese sotto allo zero...però... non vorrei che l'acero avesse sofferto lo stesso.
Chiedo se qualcuno mi potrebbe dare un consiglio. Grazie in anticipo a tutti.
Gianluca.
IMG-20170522-WA0009.jpg IMG-20170522-WA0010.jpg IMG-20170522-WA0008.jpg IMG-20170522-WA0004.jpeg
 

Bykole

Aspirante Giardinauta
Il tronco è sano, i rami anche tranne quelli vicino all'oleandro che sono si, sani, ma sono senza foglie... ricordo che circa un mese fa la chioma dell'oleandro era più del doppio di quella della foto. Non so se c'entra qualcosa...
Entrambi comunque sono piantati a terra.
 
Alto