• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Rosso - in sofferenza

gpmorghi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un problema al mio acero rosso. Due anni fa una delle ramificazioni principali è seccata in modo (per me) inspiegabile. Ho reciso il ramo secco e non ho avuto altri problemi fino a questa primavera dove è iniziato a seccare qualche altro ramo e la corteccia diventa nera.
Non noto parassiti anche se la pianta appare un po sofferente (foglie piccole, colori spenti...)
Allego foto ed attendo qualche consiglio per capire se posso salvare questo acero a cui sono particolarmente affezionato...
Grazie Acero_1.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questi aceri sono per la maggior parte innestati, quindi, se si esclude problemi radicali, la causa a volte può essere quella.
nel senso che, all'inizio tutto funziona bene, parlo del punto di innesto, dopo, crescendo, la linfa non scorre più in modo corretto, ed inizia a seccare.
nel mio bonsai di dissectum, è capitato proprio quello, prima che lo espiantassi ed iniziassi il lungo procedimento di bonsaizzazione
per capire dovè è il punto di innesto, guarda alla base se vedi un rigonfiamento.
 
Alto