• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso

samu_dn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. sto prendendo informazioni perchè vorrei piantare nel mio giardino questo tipo di acero

http://www.imontanari.it/foto/image/green1024x768.jpg

qualcuno sa dirmi come si chiama? Siccome vorrei metterlo nell'angolo del giardino e sarebbe circondato dalle siepi sapete consigliarmi a quanto tenermi distante? sapete anche dirmi quanto grande può venire?
grazie per l'aiuto
 

berbero

Giardinauta Senior
Sembrerebbe un palmatum "atropurpureum", sui 4-5 mt di altezza, 2,5- 3 mt di larghezza, certamente a crescita lenta.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non sono in grado di dire se è proprio l'atropurpureum. Di questa varietà ne ho uno che però ha foglie assai più scure e dal lato nord è più verde che rosso, per la minore luce immagino (fa così anche la siepe di berberis).
 

samu_dn

Aspirante Giardinauta
grazie.. secondo voi potandolo riesco a mantenerlo ad un'altezza non troppo elevata? dalle foto che vedo su internet e dagli alberi che vedo nei giardino sono abbastanza piccoli come dimensioni non mi pare di averne mai visti di larghezza 2.5-3 m e di altezza 4m.
secondo voi sta bene avendo sempre sole praticamente tutto il giorno o ne soffrirebbe?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non cresce molto, diventa al max 3-4m.
sta bene anche al sole se non vivi in una zona troppo calda, altrimenti meglio mezz'ombra.
 
Alto