• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea acero rosso

Marco921

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è da qualche settimana che andavo alla disperata ricerca di un acero rosso, che è a mio parere un albero stupendo, per strapparne un ramo e tentare di riprodurlo per talea. Finalmente ieri sera nel giardino di un conoscente ho trovano un acero e ne ho strappato un bel ramo.
I "problemi" sono fondamentalmente 2:
- non ho mai fatto una talea, però a quanto ho capito basta tagliare in obliquo il ramo, togliere le foglie e i rametti in eccesso e poi piantarlo in un misto di torba e terriccio applicando successivamente un foglio di pellicola trasparente per mantenere il clima costante (e ovviamente tenere il terreno sempre umido)
---> ho letto che la talea andrebbe fatta quando sul ramo ci sono le gemme etc il fatto è che l'acero da cui ho estratto il ramo è pieno di foglie e ci sono già i semi (le eliche a "V"a 45° per intenderci) come potete vedere dalle FOTO.
Qualcuno saprebbe dirmi se mi conviene provare o avendo già fogliato e fatto i semi sarebbe inutile? grazie in anticipo
(per stanotte non potendo fare altro l'ho messo in un vaso pieno d'acqua)
SANY3089.jpg SANY3090.jpg

(Per caso sapreste dirmi anche il nome specifico di questo acero per favore?)
 

giobcb

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
Come procede la talea? Io anche sono alle prime esperienze e ho preso ieri due rametti di acero rosso ma li ho messi in terra (vaso)...
Speriamo bene!
 
Alto