• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come "addomesticare" un acero rosso "selvatico" ?

filo d'erba

Giardinauta Senior
Io invece sono dell`idea che se si vuole tenere gli alberi in forma bisogna potare.Magari una potatina leggera come eliminare i rami che vanno verso l`alto, o quelli rivolti verso il tronco, quelli che si incrociano,accorciare i rami che levano la luce ai rami sottostanti.Come si vede di lavoro cie ne abbastanza.A proposito la potatura si fa solo in inverno perche in altre stagioni la pianta piange .alex
voor.jpg

Mamma quanto è bello il tuo acero:love: :love: :love:

aleda

Giardinauta
bellissimi alex.
tra l'altro anche il mio piccolo è a V com il tuo, e vedo il risultato che potrei aver. una curiosità: il ramo a sinistra fa una curva a L rovesciata... è l'effetto di una potatura?
... guardo il tuo grande e vedo il futuro del mio piccolo.... :)

Proprio così, la potatura è stata fatta sette o otto anni fà, per far passare più luce tra la foglie.Metto la versione autunnale dell`albero con avanti l`acero deshoio,cespuglio che vegeta verde, le foglie mature sono rosse-rosa in autunno diventano giallo oro,saluti alex
acero%20autunno.jpg

pa0la

Florello
mi piacerebbe da morire..........

un acero rosso in giardino ma quando ho cercato di comprarlo mi hanno detto che Genova non è il posto adatto. Chiedo a voi che conoscete la pianta, le faccio davero un dispetto a provre ad averne una quasi in riva al mare?

aleda

Giardinauta
Penso proprio di si,l`acero è una pianta che non ama tanto l`aria calda e secca,preferisce l`umidita tanto dell`aria che del terreno.Sarebbe un peccato piantare un bel acero e non vederlo crescere come si deve.Ho avuto l`esperienza con due aceri shirasawanum "aureum" di cui allego foto,una era posizionato nell`ombra,l`altro riceveva il sole verso le quattro fino alle sette.Quello che stava in ombra cresceva bene mantenendo il bel colore delle foglie,mentre l`altro cresceva si ma le foglie non mantenevano il loro colore e si bruciavano, ho dovuto cambiarle posto.alex
Acero%20aureum.jpg

Alto