• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso fiorito a metà !!

Dixina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la scorsa primavera ho acquistato un acero rosso molto rigoglioso! Durante l'autunno ha perso tutte le foglie ed ora che dovrebbe rigermogliare lo fa solo per metà ! Cosa gli succede secondo voi?? Grazie
 

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Anche io ho lo stesso problema (almeno credo)
Ho acquistato un acero rosso quest'inverno di circa 40 cm che tengo in vaso ma sembra che sia molto restio a far spuntare foglie. E' spuntata qualche foglia rigogliosa un paio settimane fa ma il resto sembra ancora appisolato. Le gemme si sono aperte e hanno buttato un fuori delle foglioline molto piccole che sembrano secche ai bordi.
Non so se è un problema di clima o di terriccio o di asfissia radicale... o magari è solo un ritardo....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovreste mettere delle foto, le cause sono tante, potrebbero essere rami secchi, stress idrici o altro...
 

Dixina

Aspirante Giardinauta
Non riesco a postare le foto! Cmq il mio ha i rami secchi. Ho provato a spezzare uno e non c'è più traccia dell'anima verde!! Che fare???
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, anke io ho un acero rosso, l'anno scorso ha sofferto l'aria calda, le foglie si seccavano e poi cadevano. in autunno, quando ha perso le foglie, l'ho potato parecchio ed ora è pieno di foglie ancora più grandi di quando l'ho acquistato.
hai provato magari a dare una leggera potata ai rami che non presentano gemme? la terra è quella acida per gli aceri?
 

ziuccio

Aspirante Giardinauta
hai provato magari a dare una leggera potata ai rami che non presentano gemme? la terra è quella acida per gli aceri?

Mah...tutti i rami hanno gemme.
Il terreno sinceramente non so se e' acido o no.
L' ho comprato in un vivaio a inizio marzo che era completamente spoglio... non ho tolto neppure l'erbetta che c'e' nel vaso....
Poi qualche settimana fa ha iniziato a fare foglie, che sono quelle che si vedono di piu nella foto. Dopo si e' fermato.

Dovrei provare a rinvasare ora correggendo l'acidita del terreno?
Non sarebbe uno shock?
 

fibii

Aspirante Giardinauta
io l'ho comperato l'anno scorso e l'ho trapiantato alcuni giorni dopo in un vaso un po più grande e con terriccio adeguato.
durante l'estate l'ho concimato ed ho somministrato anche un po di ferro in polvere. poi l'ho potato ed essendo completamente spoglio pensavo fosse morto ma invece circa un mese fa ha messo gemme ovunque ed è rinato.
io ti consiglierei di trapiantare cosi gli puoi controllare anche le radici. però aspetta qualcuno più esperto.
ciao :)
 

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Sono passate due settimane e il mio acero è ancora vivo...ma non vegeta!

Una potatina l'ho data una settimana fa... ma nulla!
Sempre 4 foglie striminzite!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è possibile vedere delle foto? Puoi mandarmele privatamente se non riesci, oppure saggiamente chiama un supervisore del forum che potrà aiutarti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh come ripeto fino allo sfinimento, per gli aceri è spesso una questione di terreno.
in quellli in cui sono venduti, soffrono, non si sviluppano e stentano e mai irrigare a pioggia; fidatevi, sono anni che coltivo aceri ( BONSAI) con successo, ed ho anche inserito un post per la coltivazione ( nella sezione bonsai ).
il fatto che non vegeti, è perchè in sofferenza dall''anno precedente, ma, se ancora verde, si dovrebbe svegliare

questi sono alcuni dei miei bonsai

z 015.jpg

i fiori del dissectum atropurpureum

a 045.jpg

e quelli del platanoides crismon king

a 050.jpg

e dato che ci sono pure i fiori del campestre

z 001.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in questa foto si vede il terreno in cui è il palmato atrop.

z 016.jpg

e sullo sfondo un altro palmato ed il boschetto, sempre di palmati
 
Alto