• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero palmatum

sara 85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oggi mi hanno dato delle piantine di acero palmatum piccole, al massimo 3-4 foglie, nate sotto la pianta madre.
le piantine sono state tirate via, diciamo meglio strappate dalla terra, non da me, e in pratica hanno poche radici.
Stasera le pianto e le tratto come talee o posso già trattarle da piante adulte magari bagnandole di più?
a mezz'ombra in qualsiasi caso per i primi giorni o no?

Grazie
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Anche a me avevano regalato un paio di aceri nati spontanei, che ho messo in vaso.
All'inizio ho fatto un paio di errori clamorosi:
1. Al sole, cosi' crescono bene!
2. Concimiamo, cosi' crescono bene!

Risultato: foglie secche e deperimento.
Ho lavato il pane di terra con urgenza, cambiando buona parte del terriccio, e ho messo il vaso esposto a nord. Fortunatamente si sono riprese e stanno bene.
Solitamente ci vogliono uno-due mesi perche' si rinfranchino in vaso, ed e' meglio farlo in aprile-maggio.
Visto che ora andiamo verso giornate molto calde, il mio consiglio e': per il primo anno niente (o pochissimo) concime, e lasciali a mezz'ombra. L'anno prossimo potrai collocarli al sole e concimare di piu'.

Ciao!
 

Madre Natura

Giardinauta
anche io ho 2 piantine piccole piccole, le lascio a mezz'ombra...ma scusate, devono essere costantaneamente mantenute umide o lasciar asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra? grazie mille e scusa se mi sono intromessa.. :storto:
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Se sono in vaso, cura che il terriccio sia ben drenante (aggiungi pomice o sabbia grossolana o perlite o lapillo vulcanico, mischiata al terriccio), e uno strato drenante sul fondo del vaso (argilla espansa o pomice, ecc.). A queste condizioni, bagna non appena la superficie del terriccio inizia ad asciugare.

Fateci sapere come crescono, magari con qualche foto! Ciao!
 

Madre Natura

Giardinauta
grazie sultan, temo che le devo rinvasare di nuovo visto che ho usato solo terriccio universale...
per le foto, le metto appena possibile cosi possiamo seguirne i progressi! :)
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
grazie sultan, temo che le devo rinvasare di nuovo visto che ho usato solo terriccio universale...
per le foto, le metto appena possibile cosi possiamo seguirne i progressi! :)

Allora, gia' che ci sei potresti usare torba acida da mischiare con il terriccio universale, dato che gli aceri amano il terreno leggermente acido.

Ciao!
 
Alto