• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmato

andrea lepek

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo nel Forum, ho da 6 mesi un acero rosso, messo in 1 vaso enorme, con terriccio acido apposito e in cima uno strato di pacciame, per errore lo messo in pieno sole temperature medie dai 28 ai 37 gradi e si è rovinato come vedete. Allora l'ho spostato all'ombra, prende solo 3 ore di luce diretta al giorno dalle 15 alle 18 con temperature intorno ai 29 gradi. Il problema è che anche se l'ho potato 1 mese fa, non butta fuori nuove foglie. Il terreno è sempre leggermente umido, ho tolto il pacciame ieri per cercare di farlo respirare di più, che altro posso fare?
 

Allegati

  • 3a.jpg
    3a.jpg
    421,3 KB · Visite: 14
  • 3b.jpg
    3b.jpg
    303,3 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono un'esperta, ma essendo una pianta decidua, prima di vedere foglie nuove secondo me dovrai aspettare che le perda in autunno e poi le nuove produzioni primaverili

il mio si comporta così, e anche quando va un po' "arrosto" non recupera immediatamente
io ce l'ho a terra in posizione un po' troppo soleggiata, se sono un po' troppo avara con le irrigazioni lo noto subito dalle foglie che seccano, quando mi è successo che ne fossero seccate un po' troppe ho sistemato l'estetica con un po' di potature leggere, ma il miglioramento a livello fogliare l'ho avuto solo la primavera successiva
 
Alto