• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Acero Palmato

carmine92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , possiedo un acero palmato che da quando l'ho comprato ha avuto un passaggio di colore delle foglie: dal rosso originale al quasi totalmente verde....Nel terreno al momento del rivaso c'ho messo dello stallatico. Non so da cosa potrebbe dipendere quest'inverdimento....Grazie mille aspetto un vostro aiuto.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao carmine,non credo possa dipendere dal terreno o dal tipo di concimazione.per quello che ne so ,ma non ho esperienza diretta sugli aceri,può dipendere se è un acero da seme,può darsi che il seme derivi da una pianta il cui portainnesto è originariamente verde,quindi può succedere che dopo qualche tempo il figlio torni gradatamente al colore originale.oppure altra causa può essere che da sotto il punto di innesto siano partiti rami non eliminati e questo ha piano piano portato al cambiamento di colore. Può essere una soluzione al quesito ma aspettiamo gli esperti ciao
 

carmine92

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della tempestiva risposta. Io avevo letto del fatto che l'albero poteva derivare da un seme o un origine non pura.mmmmm e pure quando l'ho comprato era di un bel rosso.
 

GORLA

Florello Senior
acero palmato e generico dovresti farmi sapere che palmato e ??? poi il variare del colore del fogliame e dovuto anche all esposizione che tu hai scelto quello che tutti chiamano acero rosso che poi e verde , e vasta la lista degli aceri , metti una foto di dove lo hai collocato ,e quando la hai piantaato in giardino ,e poi di dove sei e generico giardino ,ci sono aceri bellissimi in zone fredde e collinari del nord ,ma se noti in sicilia non ce ne sono di giapponesi ,e poi anche vero che sono innestati visto la loro lentezza nel crescere ,insomma dacci informazioni e vediamo di scoprire l arcano ciao anna
 

carmine92

Aspirante Giardinauta
Ciao, io abito in provincia di Napoli, l'acero lo tengo sul terrazzo e quindi in un vaso....l'esposizione è fino alle 12:30 al sole poi tutta ombra fino alla sera. La foto la posterò appena possibile perché rispondo dal cellulare e non mi fa aggiungere foto....cmq attaccato all'acero c'è un cartellino con scritto "acero palmatum"....
 
Alto