• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato!

Geko21

Giardinauta
Ciao a tutti ho comprato un acero rosso palmato due anni fa!
Da circa due settimane le foglie hanno iniziato a seccarsi e dalla cima è spuntato un ramo completamente rosso!
Io nebulizzo l'acero di sera quando va via il sole, e circa 5 giorni fa l'ho spostato in modo che non venga mai preso dai raggi diretti del sole (ovviamente dimenticavo di dire che è in vaso).

Oggi quando torno a casa farò delle foto per farvelo vedere!

Come mai le foglie si seccano in questo modo? Dove sbaglio? Le foglie interne non sono danneggiate...pensavo che forse nebulizzo troppo presto e devo aspettare almeno qualche ora che il sole sia tramontato.. o può essere un altro motivo?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Aria secca, troppo sole o carenza idrica determinano un disseccamento parziale delle foglie, soprattutto quelle esterne ed apicali. E' normale che il ramo e le foglie giovanissime siano completamente rossi.
 

Geko21

Giardinauta
Vabbè le foto ormai le ho fatte a questo punto le condivido cmq! :)

255315_4107999148726_978638947_n.jpg

319344_4108001068774_1259526328_n.jpg

553167_4108003108825_1288356052_n.jpg


La terra è arida ma l'acqua scende subito nel sottovaso??? Che diavolo è successo..prima rimaneva soffice e morbida ora si è proprio ritirata e c'è dello spazio tra il vaso e la terra, cosa che verrà riempito con altra terra...ma come mai è successo?
561448_4108005948896_1018498581_n.jpg
 

Geko21

Giardinauta
Nell'ultima foto si intravede un secchiello dove c'è sempre dell'acqua in modo da tenere un minimo di umidità, non farà una grande differenza però! :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
tienilo all'ombra ,la terra ?probabilmente hai usato terriccio in sacchi ,non di buona qualità,devi comunque mescolarlo con sabbia e terra da orto per intenderci,in modo da dare un pò di struttura così che trattenga un minimo di umidità.ciao
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Quoto assodifiori....non sarebbe adesso il periodo ma ci proverei comunque ad ammendare la terra con quella da giardino

Afferrerei il tronco e lo sfilerei dal vaso (delicatamente) dopodichè lo metterei in un secchio d'acqua o nella vasca da bagno (meglio sarebbe acqua piovana ma si fa cosa si può)
Dopo qualche ora inserirei il tutto in una vaso più grande e magari di coccio (te lo consiglio ) sul cui fondo avrei avuto cura di posare sto benedetto terreno vivo

Inoltre per luglio ed agosto appoggerei il vaso su un recipiente/sottovaso con argilla espansa da tenere sempre bagnata per mantenere umidità fogliare attraverso l'evaporazione

Alternativa: riempi d'acqua tre bottiglie in plastica...avvita il tappo...fora tappo e fondo della bottiglia...ed inseriscile nel vaso

Oppure: taglia a metà le bottiglie ed interrale di punta lasciando sporgere l'orlo del "didietro" e bagna inserendo l'acqua nell'invaso

Insomma: la tua pianta ha sete...il ramo nuovo lo ha gettato fuori stagione per recuperare alla rischiata morte...quindi ora è stressata ed a rischio malattie e parassiti....
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
smetti assolutamente di bagnare la chioma, peggiori la situazione.
il tuo è un problema radicale, che si ripercuote sulle foglie, ma non è certo carenza idrica!!!

lascia che il terreno si asciughi, e bagna solo il terreno quando si sta asciugando.
a fine inverno prossimo, sostituisci del terreno che hai ( sembra torma pura ) aggiungendo pomice, per renderlo più drenante.
elimina il concime!!!!
 

Geko21

Giardinauta
Inoltre per luglio ed agosto appoggerei il vaso su un recipiente/sottovaso con argilla espansa da tenere sempre bagnata per mantenere umidità fogliare attraverso l'evaporazione

Insomma: la tua pianta ha sete...il ramo nuovo lo ha gettato fuori stagione per recuperare alla rischiata morte...quindi ora è stressata ed a rischio malattie e parassiti....

La pianta si trova vicino ad un minipond e nel sottovaso tolgo subito l'acqua quando scende dall'irrigazione! La innaffio quasi tutti i giorni verso sera quando il sole è calato e vaporizzo ogni giorno le foglie sempre di sera per aumentare l'umidità.
Non capisco quel ramo nuovo come l'hai interpretato...se avesse avuto carenze idriche perchè avrebbe fatto un nuovo ramo? Magari un nuovo ramo lo potrebbe fare se avesse poca luce... voglio davvero capire cosa ha!
 

Geko21

Giardinauta
tienilo all'ombra ,la terra ?probabilmente hai usato terriccio in sacchi ,non di buona qualità,devi comunque mescolarlo con sabbia e terra da orto per intenderci,in modo da dare un pò di struttura così che trattenga un minimo di umidità.ciao

Quand'è il periodo migliore per cambiare il vaso, se la pianta sta in queste condizioni?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Quand'è il periodo migliore per cambiare il vaso, se la pianta sta in queste condizioni?

se fai un falso rinvaso ( cioè mettendolo in un vaso più grande ) lo puoi sempre fare, io ne ho fatti un paio questo fine settimana, se invece vuoi fare un rinvaso serio, a fine inevrno.
ma non usare torba come terriccio, se no no nserve a nulla il rinvaso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se fai un falso rinavsao ( cambaindo vaso più ampio senza tioccare il pane radicale ) lo puoi fare ora, se invece vuoi fare un rinvaso decebte, devi attendere fine inverno.

ma non usare torba come terriccio, se no no nserve a nulla.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
se vuoi aumentare le dimensioni del vaso aggiungendo buona terra,puoi farlo anche ora pur che non si rompi il pane di terra .a questo punto fai come ha detto rocco mettilo a bagno in acqua a temperatura ambiente per 2/3ore poi procedi....mi raccomando di drenare il vaso e non metterlo al sole delle ore centrali (se puoi) ciao:cool:
 

Geko21

Giardinauta
A che serve immergere per due ore il panello in acqua? Oltre per bagnarlo tutto ha altri scopi?
Comunque appena torno a casa lo faccio, ma lo posso tenere per 4/5 ore in ammollo dato che poi alle 16 devo ritornare a lavoro? Al momento non ho vasi più grandi anche perché quello che ho è già di due misure più grandi delle sue radici quindi aggiungerei solo della terra in più!

Ma posso inserirlo con tutto il vaso? Non vorrei tornare e trovare la terra sciolta e la pianta che galleggia nella vasca! :|
 
Alto