• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmato

stomy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato da poco un acero "little princess", in un minuscolo vaso, dove le radici stanno uscendo dal sotto, volevo rinvasarlo potrebbe andare bene del terriccio comune mischiato a della torba che ho usato anche per la dionea? potete darmi dei consigli di coltivazione riguardo all'esposizione, se teme il freddo e quanto potrebbe crescere in vaso?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Assomiglia agli aceri cinese che vendono sulla bakker e assomiglia al mio acero norvegese ( in autunno ci sono i petali gialli anche)qui lo messo in un terreno argilloso e cretoso mischiato con torba fina e' sta' benissimo all aperto estate e inverni ma io sto' nel profondo sud e' completamente diverso.ora per principio solo terriccio nero e torba ce troppo concimazione e può rischiar di danneggiare le radici.direi piuttosto dalle tue parti di trovar terra di campagna mischiata con il terriccio e tenerlo dentro finquando non parte la primavera vera e propria,speriam che qualcuno ti può suggerire di meglio ciao
orkdFGo.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente no.
se vuoi avere soddisfazioni e pochi problemi con aceri in vaso, usa terreno drenante e leggermente acido.
riparalo poi in posizione leggermente ombreggiata in luglio-agosto e MAI innaffiare a pioggia

stomy

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo, franco approfitto della tua gentilezza per farti qualche domanda: mi hanno venduto l'acero come little princess, ma in internet non trovo granchè al riguardo, potrebbe essere identificato con un'altra specie? per quanto riguarda le cure, dovrei rinvasarlo, la grandezza del vaso quanto dovrà essere? il terriccio va bene quello universale mischiato a torba di sfagno (acidità 3), quanto potrebbe crescere?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sai di aceri ho letto tempo fa, che ne esistono circa 600 varietà diverse.
sapere di preciso non è semplice..
avevo trovato un sito, in cui ne catalogava, con foto, un gran numero..ma non lo trovo più.
comunque grosso modo sono da coltivare tutte nello stesso modo.
come vaso, io userei una ciotola larga e bassina ( ne esistono in plastica da un paio di euro, a quelle in coccio ) usando una miscela di 70% pomice 3-5 mm, 15% torba neutra ( nei terricci universali spesso, se di bassa qualità, può esserci di tutto..fanghi compresi) e 15 torba bionda.
mi raccomando, legalo bene al vaso, così i capillari non si rompono.

stomy

Aspirante Giardinauta
mamma mia, ho visto...io vorrei farlo crescere, non tenerlo a bonsai, è possibile o in vaso potrebbe crescere troppo e quindi soffrirne?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una precisazione: i bonsai altro non sono che piante in vaso, tenute contenute mediante potature mirate.
un bonsai, messo in piena terra, crescerà come una normale pianta.

in vaso non soffrirà, ovvi oche dovrai avere più cure confronto ad una pianta mesa in terra

stomy

Aspirante Giardinauta
grazie franco per la gentilezza, intendevo dire tenerlo come alberello in vaso (ad esempio ho vari alberi da frutto nani) ma non come bonsai (anche se mi piacerebbe) perché non ho proprio nessuna esperienza da questo lato

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora predi una ciotola di quelle in plastica da 25 cm ( se ti piace di più prendila in cotto ) e lo tieni in vaso.
pe ril terreno, segui le indicazioni che ho dato, e vedrai che soddisfazioni!!
concime, organico.
L'one valagro direi ottimo.

Alto