• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmato con foglie afflosciate

grijsx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio su un acero che ho acquistato da due giorni e che già sembra andare nella cattiva direzione.

Lunedì sera ho portato a casa dal vivaio un acero palmato Acer Palmatum Shigitatsu Sawa, in vaso alto circa 60 cm per piantarlo in giardino.
E’ ancora piccolino ma ha già parecchie foglie verdi.
L’ho posizionato in un punto del giardino all’interno suo vaso per vedere come sta in quella posizione e l’ho lasciato lì per un paio di giorni.
Martedì c’è stato vento e ha piovuto abbastanza, inoltre la sera ha fatto un po’ freddo.
Mercoledì sera, dopo due giorni che l’ho portato a casa e non l’ho ancora messo a dimora, ha praticamente tutte le foglie verdi ma che si sono pesantemente afflosciate verso il basso.

Ora che avrei trovato la posizione ho però paura di metterlo a dimora in giardino, non vorrei che muoia in pochi giorni in quanto non capisco cosa gli sta succedendo. :(

Qualcuno ha avuto esperienze simili ?



Grazie mille
 

Crimson king

Florello
Ciao, per l'acero devi posizionarlo in una zona parzialmente ombreggiata e al riparo dai venti. L'insolazione deve essere sufficiente affinche il fogliame possa assumere la colorazione estiva o autunnale.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ciao!
A.palmatum Shigitatsu sawa, fa parte del gruppo a foglia variegata, come anche il Butterfly per esempio. Quindi foglioline molto delicate...predilige posizioni ombreggiate.
Dove avresti intenzione di posizionarlo? Intendo dire con che esposizione?
 
Alto