• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmato Viridis .... Boschetto?

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dato che ho scoperto un posto dove vendono Bonsai che per svariati motivi a prezzi molto vantaggiosi, ho acquistato questo Acero ma dato sono un neofita, non so bene di cosa stiamo parlando. Diciamo che ho fiutato l' affare e l'ho preso senza pensarci su due volte ( magari poi sono cretino io e mi sono sbagliato :cool:
Magari anche il fatto che il ragazzo che li vende non mi sa dire assolutamente nulla ( in quanto messo li dai suoi responsabili a vendere piante ) contribuisce a far si che il prezzo sia diverso da quello dei mercato;

Comunque al di la di questo mi sapreste dire:

- se è in buone condizioni e che tipologia di essenza effettivamente è ( se quella che ho riportato nel titolo) ?
- se è difficile da gestire per un inesperto?
- se la posizione attuale che gli ho dato esterna ma in serra è corretta o meno?

non vorrei perderlo anticipatamente, come anche per il mitico cotonaster di cui ho parlato in un altro post

Come al solito grazie mille dei suggerimenti:) IMG_2921.JPG IMG_2920.JPG IMG_2919.JPG IMG_2922.JPG IMG_2915.JPG IMG_2918.JPG IMG_2916.JPG

Itl29426

Aspirante Giardinauta
anche qui..... abituato in serra fino ad ora a 17 gradi , lo dovrei catapultare ai -3 della notte senza protezioni?

GORLA

Florello Senior
Ciao leggo milano , io sono di mussocco , e gli aceri li tengo fuori , stai attento al sole in quelle serre ,stavo scrivendo stessa cosa

Itl29426

Aspirante Giardinauta
grazie, chiedo anche a te la stessa cosa; si puo' mettere all esterno anche se è sempre stato in serra? Non subisce traumi? Se non ci sono problemi, stasera allora lo metto direttamente fuori.

per gli altri dubbi scritti potete darmi qualche dritta?

se è in buone condizioni e che tipologia di essenza effettivamente è ( se quella che ho riportato nel titolo) ?
- se la posizione attuale che gli ho dato esterna ma in serra è corretta o meno?

GORLA

Florello Senior
Chiedevo , che posizione e il tuo balcone ? Nord sud est ovest ? Poi se hai timore per il freddo ? Copri il vaso tnt , e un tessuto , e allargando la foto non vedo il terreno , e sapendo come li vendo , penso sia pessimo , non sei scortese e che scrivo da schivo

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Il balcone ha esposizione sud;
Si ho timore per il freddo solo perché sono stati fino ad ora sempre in serra nei vivai;
L acero (boschetto?) si è di crespi ma L ho preso da altre parti e non so minimamente se difficile o meno gestirlo . Sto vedendo dei tutorial in internet per informarmi un po’

Comunque adesso sia coronaster che acero sono in serra fuori e la mattina la apro e la tengo aperta tutta la giornata è poi la sera la richiudo per la nottte... speriamo che vada tutto bene

Grazie mille delle info

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie, chiedo anche a te la stessa cosa; si puo' mettere all esterno anche se è sempre stato in serra? Non subisce traumi? Se non ci sono problemi, stasera allora lo metto direttamente fuori.

per gli altri dubbi scritti potete darmi qualche dritta?

se è in buone condizioni e che tipologia di essenza effettivamente è ( se quella che ho riportato nel titolo) ?

sembra in buone condizioni..anche se, fosse mio, lo rinvaserei a fine inverno in una vaso più largo e basso con terriccio idoneo e leggermente acido, per far aumentare un pò la vegetazione.
la varietà... boh senza foglie è impossibile.....di aceri giappo ce ne sono più di 600 varietà.
non semplice per uno alle prima armi... se non coltivato in modo giusto, potrebbe dare dei problemi ( seccature di foglie, arricciamenti, funghi ecc...)
i miei sono e stanno sempre fuori sotto ai bancali. ora, oltre a 30 cm di neve, c'è -6°

Alto