• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero palmato

cris66

Aspirante Giardinauta
ciao, ho un acero palmato acquistato l'anno scorso che non ho cimato perchè era un po' poco in salute così adesso mi ritrovo degli internodi lunghi! Adesso è pieno di foglie che stanno lentamente virando dal rosso al verde, non so come intervenire ( se intervenire?) per non fare danni, cosa mi dite?
 

aleda

Giardinauta
Per la crescita dello scorso anno non puoi fare niente, per conto mio taglierei delicatamentela crescita di questo anno,cosi indirizzi la linfa verso altri nodi dormienti.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...un sistema tipicamente giapponippo è cimare i nuovi germogli con le pinzette appena appaiono, salvando solo 2 foglioline. Peraltro aiuterebbe -come dice Alex , che saluto- i nodi in dormienza. Poi, usa un concime con bassissimo tenore di azoto il quale aiuterà lo sviluppo dell'albero senza però ingigantire le foglie ed allungare gli internodi, un prodotto tipo aburukasu o comunque un prodotto che abbia npk in "crescendo" (p. es. 3-6-9). Molta luce e sole diretto primaverile (NON estivo), aiuteranno non poco.
Un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto.
Bisognerebbe però vedere la pianta, perchè magari non è detto che non si debba lasciar crescere liberamente i rami se questi o il tronco hanno ancora bisogno di ingrossare un po', prima di pensare a foglie e internodi....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...vero anche questo, servirebbe davvero una foto...
 

Clifford

Aspirante Giardinauta
criss scusa se devio un attimino il discorso di questo post, ma sempre di acero vado a parlare. io ho un acero in giardino e vorrei prendere dei semi per poi seminarli e in futuro cercare di creare un mio bonsai, l'unico problema è che nn so come sono fatti i semi, quando prenderli,ecc.. perchè nn so quando li fa (sono un supeeer novellino :p) potete darmi qualche delucidazione? grazie
 
Ultima modifica:
T

Tizio

Guest
Raga ho un acero comprato da poco ho letto su un sito che a giugno vanno tagliate tutte le foglie lasciando solo le piccole voi che dite posso tagliarle ho rischio di farlo morire?
 

Clifford

Aspirante Giardinauta
la defogliazione so che si fa in quel periodo appunto per diminuire il volume delle foglie ( le foglie in proporzione alla grandezza dell'"albero" fanno il bons + bello) se è in buona salute puoi farlo tranquillamente viceversa se il tuo acerino nn è in gran salute ti conviene nn farlo...cmq aspetta pareri + esperti io sono ancora un super novellino :)
 
T

Tizio

Guest
Ciao ho notato che alcune foglie del mio acero formano delle macchioline giallastre e poi si bucano a cosa potrebbe essere dovuto? Poco nutrimento, l'esposizione diretta al sole?non so cosa pensare potreste aiutarmi?eppure lo tengo fuori e controllo sempre che il terreno sia umido al tatto!!non so
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I semi di acero si riconoscono perchè hanno un corpo centrale tondo e un'ala allungata, che quando cade a terra ruota e viene portata dal vento. I semi sono sempre disposti in coppia sulla pianta e maturano in autunno. Ora si stanno comunque già formando, ma vanno raccolti solo quando maturi, ossia quando tendono a staccarsi da soli.

Riguardo alle foglie, gli aceri, specie i palmati, presentano sempre quaesto problema, perchè essendo foglie sottili sono facilmente danneggiate dal vento e dal sole, che tende a disidratarle, specie se la condizione delle radici non è ottimale. Se il problema si limita a poche foglie è normale, ma in ogni caso conviene far sì che non prendano il sole diretto delle ore centrali, perciò meglio una posizione semi-ombreggiata dove ci sia sole al mattino e/o verso sera.
 
Alto