• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmato da seme

Banzai

Aspirante Giardinauta
Buondì, questa è la mia prima discussione sul forum :D
Ho appena piantato due semini di acero palmato in un vaso per poter iniziare un bonsai. Sul terriccio usato non dovrei avere problemi ma quello che mi preme di più è la posizione del vaso! Ha bisogno di luce diretta o può stare anche in una stanza (ovviamente abbastanza luminosa)? Grazie mille :D:D

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto, mettili al sole da ora fino alla fine dei loro giorni .
Per parlare di bonsai é prestissimo : falli germinare, falli crescere liberamente per un paio d'anni ( anche di più , se vuoi tienici informati ) e poi potremo cominciare a parlare di bonsai .

Banzai

Aspirante Giardinauta
Ahahah grazie mille! Sisi, so che ci vorrà tanto prima di parlare di bonsai.. in ogni caso vi terrò informati! :D

Ultima modifica:
Ahahah grazie mille! Sisi, so che ci vorrà tanto prima di parlare di bonsai.. in ogni caso vi terrò informati! :D

diciamo che adesso per i prossimi 15 anni sarai impegnato dalla creazione dei tuoi alberelli. Nell'attesa, io ti suggerirei di cercare in giro un paio di alberetti da pochi soldi giusto per avere qualcosa di definito su cui pasticciare un po'...

Albicoccus

Giardinauta Senior
Beh secondo me anche un po' meno di 15 anni , con l'acero palmato ( che tutto sommato é abbastanza vigoroso ) anche in una decina d'anni potrai avere qualcosa di apprezzabile ( almeno per te ) . Anch'io ti consiglio vivamente di procurarti un bonsai " già fatto " per cominciare a prendere la mano almeno con le tecniche base ( annaffiatura, rinvaso , potatura e concimazione ) , io ti consiglierei una zelkova ( olmo cinese ) che é una caducifoglia ( come l'acero ) da tenere all'esterno tutto l'anno ( se la compri adesso ) e che non costa neanche molto .

Banzai

Aspirante Giardinauta
diciamo che adesso per i prossimi 15 anni sarai impegnato dalla creazione dei tuoi alberelli. Nell'attesa, io ti suggerirei di cercare in giro un paio di alberetti da pochi soldi giusto per avere qualcosa di definito su cui pasticciare un po'...

No ma sono già Bonsaista da un po'.. su questo non ci sono problemi :) solo che è la prima volta che mi cimento in un'operazione da seme (e anche con un Acero)

aurex

Esperto di Bonsai
e allora problemi non ne avrai se non quello di rimanere bello e in salute per vederlo non dico finito ma quantomeno ben avviato :lol:
...magari guardandolo da una finestra, seduto su di una sedia a rotelle mentre sorseggi del brodino caldo (unica cosa che potrai mangiare a causa della cascola dentaria dovuta ad una ormai veneranda età)...:lol::lol::storto:
scherziamo ovviamente....:martello2

...magari guardandolo da una finestra, seduto su di una sedia a rotelle mentre sorseggi del brodino caldo (unica cosa che potrai mangiare a causa della cascola dentaria dovuta ad una ormai veneranda età)...:lol::lol::storto:
scherziamo ovviamente....:martello2

il brodino rigorosamente vegetale perchè in quell'epoca il mondo sarà ormai totalmente e definitivamente veganizzato.
Datemi un punteruolo, ho urgente bisogno di farmi del male.

Alto