• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate un principiante! Acero rosso palmato

L

Lollo1572

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo!
La scorsa primavera ho comprato un pre-bonsai, un Acero rosso palmato. A ottobre (lo so, non e' la stagione adatta!) l'ho travasato in un vaso più basso da bonsai riducendogli un po' le radici perchè non ne poteva più! Una volta entrato in "letargo" ha cominciato, ovviamente, a non assorbire più acqua e a formare alla base del tronco una zona bianca, che presenta tutt'ora. Al negozio mi hanno detto di non preoccuparmi perchè e' il calcare dell'acqua (strano, lo annaffio con acqua parzialmente depurata). E' vero? Non e' che ha una malattia fungina? Devo dargli qualche prodotto? Ora lo vedo però in salute, ha messo tante foglioline e ho gia' cominciato a concimarlo e pinzarlo!
Grazie,
Lorenzo:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non preoccuparti, sarà calcare (può darsi che ci fosse già prima, ma si vede solo quando si secca). Magari metti una foto per sicurezza.
 
L

Lollo1572

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Lollo1572:froggie_r :froggie_r

Grazie Elisa!!!!
E' il secondo benvenuto che mi dai, avevo già scritto per l'orchidea!!!
:hands13: :Saluto:
Lorenzo
 
L

Lollo1572

Guest
boba74 ha scritto:
Non preoccuparti, sarà calcare (può darsi che ci fosse già prima, ma si vede solo quando si secca). Magari metti una foto per sicurezza.

Gazie Boba74!!!!
Stasera provo a mettere una foto!!!
Se è calcare, come posso toglierlo?:froggie_r :Saluto:

Lollo
 
L

Lollo1572

Guest
MarcoA ha scritto:
Vediamo la foto.

Difficile che sia calcare se si usa acqua piovana o distillata.

Se lo fosse comunque consiglio di apportare alcune correzioni perchè non fa bene al bonsai:
http://bonsai.forumup.it/viewtopic.php?t=244&mforum=bonsai

Grazie anche a Te per l'interessamento!
Uso acqua del rubiletto, proveniente da un depuratore che va "a sale", non so bene come funzioni, non e' proprio distillata. Potrei usare quella distillata?:confuso:
Ecco le foto (SE CI RIESCO!) del mio giovane e non ancora bonsai, accetto anche (umilmente da buon principiante!) consigli di potatura, visto lo sviluppo che ha avuto in pochi giorni!
Gazie,
Lorenzo
 
L

Lollo1572

Guest
Lollo1572 ha scritto:
Grazie anche a Te per l'interessamento!
Uso acqua del rubiletto, proveniente da un depuratore che va "a sale", non so bene come funzioni, non e' proprio distillata. Potrei usare quella distillata?:confuso:
Ecco le foto (SE CI RIESCO!) del mio giovane e non ancora bonsai, accetto anche (umilmente da buon principiante!) consigli di potatura, visto lo sviluppo che ha avuto in pochi giorni!
Gazie,
Lorenzo
P.S.: scusa lo sfondo ROSSO della mia terrazza che "mimetizza" L'acero!!!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che è calcare (o fango essiccato). Prova a usare uno spazzolino per vedere se viene via.
 
Alto