• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per acero palmato "atropurpureum"

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum e un neofita nel campo bonsai.
Qualche mese fa ho trovato nel vivaio questa piantina di acero palmato "atropurpureum", con una spaccatura nel tronco , però ho visto che entrambi i lati del tronco sono vivi e stanno aprendo le gemme.
Vorrei un consiglio , come prima cosa pensavo di cambiare vaso e poi vorrei chiedervi gentilmente un consiglio di come potarlo e si può sfruttare per abbellire l'albero quello spacco. Allego le foto

IMG_9702.jpg IMG_9703.jpg IMG_9704.jpg IMG_9708.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
secondo me col filo metallico dovresti rendere orizzontali i rami che partono dal basso. ma non so se ora sia il moment giusto
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Togli lo spago che tiene unito lo spacco, potresti creare qualcosa di molto realistico nel tempo. Per ora non farei nulla e aspetterei inizio autunno.
 
io lo lascerei in pace povero cristo... vorrei vedere te oltre che spaccato in due pure torturato col filo di rame...
Rinvasalo in una ciotola più bassa, magari, impostagli solo le radici e vedi cosa ha deciso di fare della sua vita
 
Togli lo spago che tiene unito lo spacco, potresti creare qualcosa di molto realistico nel tempo. Per ora non farei nulla e aspetterei inizio autunno.

Concordo: lo spacco non potrà ripararsi ma evidentemente non ha danneggiato i canali linfatici e potrà con il tempo far diventare il bonsai un interessante esemplare a tronchi multipli.
A mio parere devi puntare sull'ingrossamento rapido del tronco e della ramificazione lasciandolo crescere liberamente e lavorando bene sul pane radicale.
Adesso potresti limitarti ad allargare il ramoscello basso così da farlo diventare un possibile terzo tronco (magari usa un tirante ancorato al vaso) e intanto rinvasarlo eliminando solo le radici grosse e fittonanti, cercando di creare un apparato radicale il più possibile piatto (metti un sasso o una mattonella esattamente sotto il tronco).

Un altro trucco carino è stringere un grosso filo di rame alla base del tronco, appena sopra le radici: favorirà un rapidissimo allargamento della base (nebari) che donerà già da subito proporzioni decenti all'alberetto.
In autunno-inverno, quindi, potrai vedere come si è comportato e iniziare a potare drasticamente.
 

aurex

Esperto di Bonsai
mi permetto di dissentire un pò da tutti.....se tieni unito il tronco fasciandolo con un tessuto e stringendo col del filo di rame le due parti si uniscono con molta probabilità....avete mai sentito parlare del kaede( mi pare che si scriva così)...viene applicata proprio per l'acero con grande siccesso......seconda possibilità è quella di lasciarla maturare così com'è.....magari nel tempo si migliora e ci può uscire qualcosa di insolito.....
 
se tieni unito il tronco fasciandolo con un tessuto e stringendo col del filo di rame le due parti si uniscono con molta probabilità....avete mai sentito parlare del kaede( mi pare che si scriva così)...viene applicata proprio per l'acero con grande siccesso

io sapevo che è una tecnica semplicissima e veloce per quanto riguarda i ficus, che si saldano molto facilmente....
Se dici che funziona anche con gli aceri, e se volesse "ricomporre" il tronco potrebbe provarla, visto che il momento è quello più adatto.
Però secondo me con questa situazione potrebbe nel tempo tirar fuori qualcosa di particolare.... sarà che a me piace farlo strano....
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Hahaha doppi sensi alla grande!! Ovviamente dovrai scegliere in base al tuo gusto e alla tua idea che (immagino ti sarai fatto). Si ne ho sentito parlare ma prima di ricomporli e legarli insieme per rendere il processo più "veloce" e consigliabile sgraffignare entrambe le parti spaccate, riunirle insieme e sui bordi esterni spalmarci un po' di cicatrizzante (tipo una chiusura ermetica in silicone per intenderci).
Per non lasciare segni sul tronco, prendi della bella rafia (se sei capace anche con la canapa...con 1,50 euro ci crei una corda haha) e avvolgi completamente la parte interessata ;) i tempi di cicatrizzazione non posso dirtelo perché non li so con sicurezza ma tanto che ti importa, intanto ti concentri su altre cose.


Comunque a gusto mio, lascerei spaccato il tronco ;) e magari più in la, con un pizzico di esperienza a favore accentuarne l'angolo.
Ciao
 
Comunque a gusto mio, lascerei spaccato il tronco ;) e magari più in la, con un pizzico di esperienza a favore accentuarne l'angolo.
Ciao

anche io farei così. In fondo l'alberetto si è rassegnato ad essere così e per esperienza quando una piantina sceglie la sua strada è bene assecondarla.
Oltretutto si rischia di ottenere un esemplare davvero spettacolare
 

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Vorrei ringraziarvi tutti per i consigli, io come consigliato o rinvasato e sistemato le radici ne ho potate alcune grosse e ripulito dal terriccio vecchio quelle piccole per poterle allargare applicando sotto al tronco una mattonella, spero di aver fatto un bel lavoro.
Proseguendo ho messo un filo di alluminio alla fine del tronco, ora aspettiamo come risponde l'alberino , spero bene e in autunno vediamo che fare.allego qualche foto.
 

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Vorrei ringraziarvi tutti per i consigli, io come consigliato o rinvasato e sistemato le radici ne ho potate alcune grosse e ripulito dal terriccio vecchio quelle piccole per poterle allargare applicando sotto al tronco una mattonella, spero di aver fatto un bel lavoro.
Proseguendo ho messo un filo di alluminio alla fine del tronco, ora aspettiamo come risponde l'alberino , spero bene e in autunno vediamo che fare.allego qualche foto.
IMG_9723.jpg IMG_9724.jpg IMG_9725.jpg IMG_9726.jpg
 
a me piace, sono sicuro che ti ritroverai un bell'esemplare di cui andare fiero anche perchè sarà solo e soltanto opera tua.
Vedrai che in uno- due anni il tronco si ingrosserà appena sopra il filo che hai stretto alla base fino quasi ad assorbirlo! Allora potrai rimuoverlo egodere del risultato.
Auguri!
 

silvio1967

Aspirante Giardinauta
IMG_1431.jpg IMG_1432.jpg IMG_1434.jpg IMG_1435.jpg IMG_1436.jpg

Salve ragazzi ora dopo L'estate il mio acero si presenta cosi , come consigliato o ridotto e sistemato radici, come posso procedere con i rami?
 

GORLA

Florello Senior
Si doveva potare prima ora non fare nulla ,anche perché si deve contare 4 gemme e li non ne vedo di più di quelle ,
 
quoto Gorla, io lo lascerei rivegetare e vedere che cosa ci racconta: per mia esperienza troppi interventi e tutti assieme sono veramente mortiferi.
Oltretutto (almeno a me) ancora non suggerisce nulla, evidentemente ha bisogno ancora un pochino di tempo
 

aurex

Esperto di Bonsai
E si...non lo volevo dire giusto per non ostacolare l'entusiasmo.... Ma è ancora molto immatura...questo significa che hai tutto il tempo per pensare ..osservarla...imparare r poi decidere
 

GORLA

Florello Senior
Non deve smontarsi .......questo hobby pazienza pazienza. ,se no entra in un vivaio attrezzato apre il conto ......e la compera già pronta e la mette sul bancale .....

Leggi consigli in rete guarda video ,e poi ti fai una tua idea ,se poi hai solo quel progetto ,trova un'altra piantina così l'attenzione la dividi e così distogli l'attenzione di fretta sul l acero,vedrai come cresce più in fretta ,ciao Anna .........
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il tempo è trascorso più che a sufficienza per mostrarci gli effetti delle scelte e delle tecniche applicate.
Spero che Silvio1987 non voglia deluderci e ci mostri ciò che ha ottenuto.
Prima di vedere il risultato, voglio esporvi la mia opinione.
Quell'acero ha carattere da vendere.
Mi sembra che siano due aceri gemelli-siamesi che abbiano deciso un po' tardi di separarsi e di vivere due vite diverse.
Mi pare che le due metà vogliano reciprocamente allontanarsi.
Credo che avrai due aceri e non solo uno.
Ciò che mi lascia un po' perplesso è che inizialmente la base di ciascuno dei due è un po' massacrata dallo spacco, di forma innaturale (per ora) di sezione semicircolare e di conseguenza più fine alla base che più in su dello spacco.
Quello che mi aspetto è che se avrai seguito il consiglio di Finnigans Wake, cioè di far crescere il tutto (tutte e due) in "libertà" (che io interpreto come in piena terra, il rapido sviluppo del nebari e le tue potature dovrebbero aver risolto ormai gran parte dei problemi.

Dài, fuori la sentenza.
 

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho cambiato il vaso al mio acero , capienza doppia di prima con un falso rinvaso, alla base dove c è la rottura ho creato un anello con del filo perchè una delle due parti è unita per appena un filo e avevo paura che si rompesse , allego le foto
 

Allegati

  • 01cbf75d1f0cd37373275a9365055e5f42d4103212.jpg
    01cbf75d1f0cd37373275a9365055e5f42d4103212.jpg
    816,5 KB · Visite: 2
  • 01d7d9ec717cc7833f881686cadfb3be65a14a1092.jpg
    01d7d9ec717cc7833f881686cadfb3be65a14a1092.jpg
    299 KB · Visite: 6
  • 01e2cc28a87a13bfd0bb9fd0a6f4b8bd1a6cd99ed2.jpg
    01e2cc28a87a13bfd0bb9fd0a6f4b8bd1a6cd99ed2.jpg
    352,2 KB · Visite: 3
  • 01e49ecf978031215fbc0d8b0bab73904e54cf5b90.jpg
    01e49ecf978031215fbc0d8b0bab73904e54cf5b90.jpg
    341,7 KB · Visite: 5
  • 01f7832485e8d9c6742c89f6bcf1fa782af6fa42b5.jpg
    01f7832485e8d9c6742c89f6bcf1fa782af6fa42b5.jpg
    322 KB · Visite: 4
  • 01fa7400adf95e3a3b0b4873ce521973b5fba009ba.jpg
    01fa7400adf95e3a3b0b4873ce521973b5fba009ba.jpg
    302,6 KB · Visite: 2
  • 011d2f6246c64d7e5161cea3b6ccab726c23375475.jpg
    011d2f6246c64d7e5161cea3b6ccab726c23375475.jpg
    281,7 KB · Visite: 4
  • 015b08f62381b002bc34eaaff9b9b79d6a59666e67.jpg
    015b08f62381b002bc34eaaff9b9b79d6a59666e67.jpg
    306,2 KB · Visite: 2
  • 019654e2e85cef627d19f18652495d546dc3826208.jpg
    019654e2e85cef627d19f18652495d546dc3826208.jpg
    281,9 KB · Visite: 1
Alto