• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato Atropurpureum

Nicola96

Aspirante Giardinauta
no non va bene.
risparmia l'akadama, troppo costosa per piante in formazione e metti della pomice.
la sabbia non usarla..troppo fine
la torba usala acida

Avevo letto che per gli aceri la kiryuzuna è consigliata. Quindi lei cosa mi consiglia (anche in percentuale) da aggiungere insieme alla pomice?
 

Nicola96

Aspirante Giardinauta
vaso largo e basso e poi concima, con organico, da aprile a fine settembre

Ho rinvaso l’acero a fine marzo in quel vaso (non proprio il massimo come lei ha appena scritto) perché tra qualche mese vorrei fare una margotta per eliminare l’innesto e solo quando la margotta sarà pronta utilizzerò un vaso largo e basso. Diciamo che quel vaso è temporaneo
 

Niknik

Giardinauta
Scusa la mia ignoranza ma il portainnesto è la parte inferiore come ho segnato nella foto?
Come faccio ad ottenere un altra pianta di acero? Vedi l'allegato 492078

Tolta la margotta che tu vorresti separare , rimarrebbe il portainnesto, cioè la parte di sotto ... da li nasceranno nuove gemme e potrai coltivare un altro acero ma di una altra varietà... io lho fatto con il mio bloodgood... ho staccato ll'innesto( lho piazzato in terra e non so come mi ha radicato).... e ho tenuto il portainnesto adesso ha iniziato a formare le prime gemme in soli 15 gg ...a me interessava la parte di sotto xk ho gia un palmato deshojo volevo un acero diverso allora poi con il portainnesto parti già con una conicità per iniziare uno shoin
 

Niknik

Giardinauta
Poi se non erro... non è consigliabile effettuare una margotta su una pianta rinvasata quest'anno....
correggetemi se sbaglio
 

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Poi se non erro... non è consigliabile effettuare una margotta su una pianta rinvasata quest'anno....
correggetemi se sbaglio
Non lo so sinceramente aspettiamo i più esperti. Altrimenti se non è possibile fare la margotta dopo il rinvaso mi limito a fare qualche talea.
 

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dopo il rinvaso di fine marzo il mio acero si è ripreso abbastanza bene. Le foglie da rosse sono passate a una tonalità di verde. Ora si può capire di che specie di acero si tratta??
Ecco il colore delle foglie a metà giugno.
Foto 15-06-19, 18 59 47.jpg
Ecco il colore delle foglie oggi.
foglia.jpg


Altra domanda: oltre a margottare appena sopra l'innesto, stavo pensando di far crescere il ramo di sinistra perché sembra abbastanza carino è successivamente fare un margotta (più o meno) dove ho indicato di rosso cosa ne dite? Poi il ramo di destra cerchiato in giallo secondo voi si potrebbe utilizzarlo per una talea a fine estate?
Grazie
margotta e talea.jpg
 
Alto