• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese

llibo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
ho sradicato il mio acero x piantarlo in un altro giardino1 settimana fa,avevo il dubbio di non doverlo fare adesso perchè ha appena buttato fuori le foglie rosse,ma come un bimbo capriccioso ho voluto rischiare x accontentare una persona,risultato stà soffrendo,le foglie sono basse,premetto che ho fatto una bella buca di 60cm di profondità,e 80 di larghezza,ho messo ghiaietto terra letame terra e l'acero in modo che le radici non toccassero il letame,la pianta ha 4 anni circa è alta 1,50,avete qualche consiglio da darmi,o devo solo sperare che non muoia?la frittata ormai lo fatta:(grazie mille,nb:non rimproveratemi buon fine settimana a tutti
 

Crimson king

Florello
Ciao si é tardi per farlo . La pianta va scavata in autunno quando é priva di foglie , il rischio é grosso anche perché a radice nuda (senza zolla). in questo caso và anche spuntato le radici più lunghe e anche i rami. Penso che la prima reazione sia che perda le foglie le può comunque rimettere anche se di meno. Tenila sott'occhio e non eccedere con le annaffiature.
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Da non esperto ma da possessore di un acero credo che il trapianto crei a priori un trauma per la pianta che possa giustificare un iniziale stato di sofferenza, ma nel giardinaggio regna sovrana la parola "pazienza e tempo al tempo " perchè solo il passare dei mesi può definire lo stato reale del tuo acero
 
Alto