• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici acero giapponese

PaoloCZ

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei acquistare un acero giapponese per il mio giardino, e la mia idea era di ubicarlo vicino ad un muro di recinzione, però vorrei sapere da voi se l'acero con le sue radici nel tempo può danneggiare la struttura.
Grazie
 

giordi

Giardinauta Senior
Salve a tutti, vorrei acquistare un acero giapponese per il mio giardino, e la mia idea era di ubicarlo vicino ad un muro di recinzione, però vorrei sapere da voi se
l'acero con le sue radici nel tempo può danneggiare la struttura.
Grazie

Ciao, vai tranquillo!! L'acero giapponese è uno dei pochi alberelli con radici molto sottili e orizzontali. Per questo motivo è molto usato nei giardini pensili.
Devi comunque rispettare una distanza dal muro di recinzione sia per dare libertà alle radici e alla chioma di allargarsi armoniosamente e per adeguarsi alle normative sulle distanze dai confini di proprietà.
Non conosco la varietà del tuo acero ma in generale i piccoli/medi alberi che crescono fino a tre/5 metri di altezza si piantano a 150 cm dal confine.
Più precisamente gli alberi i cui rami si dipartono a 150 cm dal tronco.
Se il tuo acero è una di quelle varietà come i 'Dissectum' con rami ricadenti, puoi considerrarlo come un arbusto e quindi puoi avvicinarti a 80/100 cm. ma esteticamente non è consigliabile.



 
Ultima modifica:
Alto