• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero giapponese

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Posto alcune foto del mio acerino giapponese piantato quest'anno, ho visto che alcune foglie si ingialliscono, si "accartocciano" e cadono; può essere stress da trapianto?

20062011125.jpg 20062011124.jpg 20062011126.jpg 20062011127.jpg

Prima ne avevo un altro identico nella stessa posizione che è morto dopo tre anni dalla piantumazione: 1° anno bellissimo, 2° e 3° sempre meno foglie e questa primavera non ne ha proprio fatte. Mi viene il dubbio che la zona non vada bene...

Grazie

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao
anch'io ho quest'acero in giardino, a sud ovest, infatti mi si bruciacchiano le foglie come succede a te. :muro: Di solito è colpa del sole se fa così. l'importante è che non lo anneghi perchè non ama molta acqua e ho visto che l'erba invece è verdissima e rigogliosa :burningma cosa che a me non riesce mai...
ciao
in bocca al lupo :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel complesso mi sembra bella, usa sempre dei concimi complessi od organici, chelati di ferro o solfati dati con regolarità.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bellissima questa varietà, e precisamente acer palmatum dissectrum var. atropurpureum.
ha foglie delicate, sottilissime davvero bella!!
però è un pò più delicata, e forse dove abiti tu soffre un pò dell'umidità ambientale estiva.
l'arricciamento delle foglie, non è dovuto a mancanza di acqua, o meglio, è dovuto a quello ma perchè le radici non lavorano in modo corretto.
vuole un terreno soffice e drenante e leggermente acido ( come tutti gli aceri )
io ho un bonsai di questa varietà, e pensa che lo coltivo, con sucesso in un terreno composto da 60% pomice, 20 lapillo, 15 torba ed un pò di kanuma per acidificare.
mi fiorisce e fruttifica ( samare ) tutti gli anni.

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao, effettivamente quando l'ho sostituita la vecchia pianta non aveva sviluppato molto le radici. E' in una zona in ombra fino alle 16.00 circa, non so se patisce anche l'irrigazione del prato. Il vivaista mi ha detto che gradisce il terreno acido e sul fondo della buca mi ha fatto mettere del terriccio da acidofile...

L'ho piantata circa due mesi fa, ma non l'ho mai concimata, mi consigliate qualche nome? può andar bene anche quello da acidofile?

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao.. mha? L'hai tolto dal vaso? Scusa la domanda banale, ma da una foto, mi è sembrato di intravedere il bordo del vaso.

Sul fondo, (ma senza interrare troppo la pianta!) un pò di sano e nuovo terriccio male non gli fa, anche quello per le acidofile puo andar bene, ma personalmente, sul fondo, proprio sul fondo avrei messo del materiale drenante, tipo argilla espansa per evitar ristagni poco amato dall'apparato radicale dell'acero

Se non ricordo male, proprio all'interno di questo portale vi è un video dedicato all'acero giapponese, con tanto di messa a dimora in giardino.

Vedo di trovarlo e linkartelo.

Edit

Eccolo: http://www.giardinaggio.it/video/coltivazione-acero.asp

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ho guardato un pò in rete, mi è saltato spesso fuori il biogold, credo nasca come concime per bonsai, pensi che possa andar bene?

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ciao.. mha? L'hai tolto dal vaso? Scusa la domanda banale, ma da una foto, mi è sembrato di intravedere il bordo del vaso.

Ciao, effettivamente dalla foto può sembrare il bordo del vaso :D :D.

E' invece ala gocciolante. Sul fondo ci ho messo un pò di materiale drenante, ma forse potevo stare più abbondante.

Grazie per il link :Saluto:

_max79_

Aspirante Giardinauta
Aaahh! E' che fa una mezza luna talmente perfetta, che appunto mi ha dato l'idea dell'acero interrato con tanto di vaso!!

Figurati per il link ! :Saluto:

Alto