• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese

E

emmegi99

Guest
Ciao,
chiedo un aiuto per il mio acero giapponese che ha, di nuovo, qualche problema.
Piantato tra marzo-aprile scorso, già tra giugno-luglio ebbe un problema, che ipotizzai dovuto al sole forte a cui è esposto per l'intera giornata; vivo in provincia di Salerno a 50 mt sul livello del mare e qui il sole si sente. Aveva perso quasi tutte le foglie e le poche rimaste erano secche.
Lo trattai con un concime fogliare e dopo pochissimi giorni era ritornato bello e vigoroso come prima.
Adesso molte foglie sono diventate scure, si rompono, sembrano marcite.
Riguardo l'innaffiatura, in estate davo acqua ogni 5 sere; adesso ogni 20 giorni o anche più.
Vorrei inseir alcune foto per rendere meglio l'idea ma non ci riesco; potrei eventualmente mandarle in privato
Ringrazio tutti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma l'acero è una pianta decidua, d'inverno perde le foglie che in autunno divengono di quel bel rosso che è la sua bellezza e il suo maggior pregio ornamentale.
Poi sentiamo qualcuno che ce l'ha di suo e lo conosce meglio (io ne vedo semplicemente uno, sporgendomi dalla finestra, che ormai è spoglio).
Stare al sole cocente tutto il dì certo non è l'ideale (sarebbe meglio una posizione semi-ombrosa), non ama i ristagni d'acqua e dunque il terreno deve essere drenante e inoltre tendenzialmente acido. Adesso è il momento di concimarlo con stallatico.
Vai sulla barra verde di questo sito alla sez. giardinaggio e cerca alberature: troverai adeguate informazioni.
Un saluto
P.S. Di già che devo far passare il tempo sono sceso a fare una foto dell'acero di cui ti ho detto.
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0001_1.jpg
 
Ultima modifica:
Alto