• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero giapponese con strani insetti

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio acero giapponese ha iniziato a perdere foglie senza cambiare colore, e alcune si sono arrotolate. Inizialmente ho pensato al freddo (alcune notti siamo scesi sugli 8 gradi). Poi per caso ho notato alcuni insetti grossi. A prima vista sembravano cimici ma ora temo stiano mangiando e uccidendo gli alberi perche ho trovato alcuni rametti morti e neri.
Qualcuno riconosce? Come trattare? Per ora ho dato una botta di Neem ma non saprei come altro.
e44191579429bb8c0c6d609a566aca7d.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Googlando un po' direi ninfe di Cimice asiatica ma non capisco perché siano arrivate o come. E perché mangino un acero...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perché si depositano praticamente su tutte le piante, sono di bocca buona. Si vede che sono arrivate anche da voi.
Negli ultimi 5 anni qui abbiamo avuto un'esplosione di questo insetto che ha danneggiato molte colture frutticole.
Credo che esistano dei trattamenti che si possano fare, visto che in questi due anni passati la popolazione si è ridotta molto di numero, penso che siano intervenuti gli enti preposti a farli. Non saprei dirti se questi prodotti siano in vendita per l'uso domestico.
A primavera ne ho avuto una piccola infestazione di quelle in versione "divisa del Milan" (a strisce rosso nere) attirate dalla fioritura dell'Aegopodium podagraria che cresce tra le rugose, in tre giorni ne avrò raccolte un centinaio a mano, fiore per fiore. Ancora rabbrividisco!
L'unica soluzione rimane, secondo me, se ne hai veramente pochi esemplari di raccoglierli e dar loro degna sepoltura.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io ti consiglierei di identificare l'insetto e poi andare in un negozio specializzato in prodotti x l'agricoltura e trovare un prodotto adatto ne avrai sicuramente bisogno.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di identificare l'insetto e poi andare in un negozio specializzato in prodotti x l'agricoltura e trovare un prodotto adatto ne avrai sicuramente bisogno.
Sono sicuramente ninfe di Cimice asiatica. Sto vedendo se si riesce a combattere con qualche metodo semi naturale (vedasi Neem e sapone) ma altrimenti proverò a mano. Ho il disgusto al solo pensiero.

L'olivello spinoso accanto è completamente ignorato

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Non sono un fan di prodotti chimici on generale. Oggi ne ho trovate 4 a terra morte post Neem ieri e non ne vedo più vive.

Stasera faccio una seconda spruzzata e vediamo

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto