• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero: germogli troppo scuri?

Ricky135

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! mi sono nati da poco tre aceri (purtroppo non so che qualità), e visto la mia ignoranza in merito volevo chiedervi se è normale che sono di colore rosso scuro già così piccoli. li tengo in un terrario a 20-30 cm circa da una lampada cfl da 125W.
vi posto due foto anche se non si vedono benissimo.
Grazie :)

DSC_0785[1].jpg DSC_0786[1].jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
perchè sotto la lampada?....mettili fuori ...magari coperti da cellophan...come faccio io...anche a me sono usciti da poco dei semi di acero...ma non sono di quel colore....sono verdi...visibilmente cotiledoni...ma verdi....potrebbe essere la lampada ad evr creato questo colore della foglia?...può darsi...visto e considerato che il colore verde della foglia dipende proprio dalla luce che la stessa riceve....
 
Ultima modifica:

Ricky135

Aspirante Giardinauta
Ma non soffrono a metterli fuori adesso dopo essere nati in casa? Qui da me fa ancora piuttosto freddo.Comunque già i semi in effetti sono piuttosto rossi, e il fatto strano é che uno di quei tre ha i cotiledoni normalmente verdi, nonostante siano tutti nella stessa situazione.
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
onestamente non so che dirti per il colore viola... boh!
conosco la zona di Ghemme (ci son stato qualche volta)... l'errore è averli fatti nascere in casa; in teoria mettendoli fuori in posizione riparata (contro il muro di casa, con un tetto 'sulla testa') dovresti scongiurare il pericolo delle gelate e 'bloccare' lo sviluppo fino a momenti più favorevoli...
 

Ricky135

Aspirante Giardinauta
Boh, proverò a metterne fuori uno e vedrò, tanto di semi di acero ne avrò più di un centinaio, posso permettermi di fare qualche test :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
anche perchè...a guardare bene le foto...le foglie non sembrano aver un colore uniforme....ci sono cmq delle macchie verdi....come se fossero alterate da un qualche causa....:storto:
 
Alto