• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero, ci provo?

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Nel mio giardino è nato per caso, penso da un seme volato dall' enorme albero dei vicini, una piantina di acero. Ora è uno stecco lungo circa 30-40cm ed è lì in piena terra dove l'ho trovato. Secondo voi potrei cimentarmi nell'impresa di metterlo in vaso ed educarlo a bonsai?
Grazie a tutti!

pixie

Aspirante Giardinauta
io direi che ci puoi provare
cmq non credo che lo lascerai li quindi meglio bonsai che nn pattumiera

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
pixie ha scritto:
io direi che ci puoi provare
cmq non credo che lo lascerai li quindi meglio bonsai che nn pattumiera

Hai perfettamente ragione. Non l'avevo vista sotto questo punto di vista. Che periodo consigliate per metterlo in vaso? Ora ha le gemme gonfie... parto con la formazione in un vaso da coltura un po' grandino?
Grazie a tutti!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se vuoi metterlo in vaso vai subito: prendi una ciotola larga e bassa, togli da terra la piantina e accorcia il fittone (la radice grossa che va verso il basso), lasciando le radichette che crescono lateralmente, dopo di che metti il tutto nella ciotola con terriccio drenante (magari usando molta pomice o lapillo). Per un anno lascialo crescere e ingrossare senza toccarlo, in modo da allargare la base del tronco. Se hai la possibilità è ancora meglio anzichè metterlo in vaso, tenerlo in terra (ma facendo la stessa operazione con le radici), e sistemando una pietra o piastrella sul fondo della buca, in modo da evitare lo sviluppo di radici verso il basso. Mettendolo in piena terra crescerà e ingrosserà molto più rapidamente, così il prossimo anno sarà già a buon punto.
Sai per caso che acero è? Sarebbe meglio evitare il negundo e il montano (ha foglie un po' troppo grandi), ma tentar non nuoce. Se è un campestre invece va benissimo.

Ultima modifica:

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
grazie mille boba74! Allora seguirò i tuoi consigli. Comincio a toglierlo da terra e vedo cosa ha combinato sotto... poi gli metto la piastrella sotto i piedi, tanto ne ho un sacco che mi avanzano ;-).
Per quanto riguarda la specie non saprei... quando avrà le foglie (sempre che le avrà dopo il mio intervento) vi manderò una foto e vedremo...
grazie ancora e saluti a tutti!

boba74

A me gli aceri montani crescono come erba nel giardino. Dopo averne salvati non so quanti e visto che non sono il massimo come bonsai, li ho raccolti tutti insieme e ho cercato di realizzare un boschetto. Questo il risultato (ma l'ho fatto quest'inverno...), staremo a vedere...

p30900049nc.jpg

gigi68

Aspirante Giardinauta
anch'io ci voglio provare

boba74 ha scritto:
Se vuoi metterlo in vaso vai subito: prendi una ciotola larga e bassa, togli da terra la piantina e accorcia il fittone (la radice grossa che va verso il basso), lasciando le radichette che crescono lateralmente, dopo di che metti il tutto nella ciotola con terriccio drenante (magari usando molta pomice o lapillo). Per un anno lascialo crescere e ingrossare senza toccarlo, in modo da allargare la base del tronco. Se hai la possibilità è ancora meglio anzichè metterlo in vaso, tenerlo in terra (ma facendo la stessa operazione con le radici), e sistemando una pietra o piastrella sul fondo della buca, in modo da evitare lo sviluppo di radici verso il basso. Mettendolo in piena terra crescerà e ingrosserà molto più rapidamente, così il prossimo anno sarà già a buon punto.
Sai per caso che acero è? Sarebbe meglio evitare il negundo e il montano (ha foglie un po' troppo grandi), ma tentar non nuoce. Se è un campestre invece va benissimo.
:angue: Ho letto la vostra discussione e anch'io vorrei provare a creare un acero bonsai dal momento che ne ho uno grande in giardino e dai semi caduti sono nate altre piante. Allora conviene lasciarlo in piena terra???
Dunque ricapitolando: devo tagliare la radice principale e poi rimetterlo nel terreno??? E se invece lo metto in un vaso, quanto deve essere grande quest'ultimo, se la piantina è alta circa 10/15 cm.. Uso un vaso da bonsai???
Poi in vaso lo tengo in casa o fuori? E d'inverno??? Abito a Milano e quest'anno la neve ha fatto danni in giardino. Anzi, devo controllare che ai miei piccoli acerini non sia successo niente.
Ciao gigi

boba74

Vaso basso e largo. Il vaso bonsai si usa solo quando la pianta è "finita". Lo terrai sempre fuori, facendogli prendere un bel po' di sole (tranne nelle ore centrali estive). Anche in inverno fuori, riparando soltanto il vaso con foglie secche o altro materiale.

L

Lollo1572

Guest
cozzabotanica ha scritto:
Ciao a tutti!
Nel mio giardino è nato per caso, penso da un seme volato dall' enorme albero dei vicini, una piantina di acero. Ora è uno stecco lungo circa 30-40cm ed è lì in piena terra dove l'ho trovato. Secondo voi potrei cimentarmi nell'impresa di metterlo in vaso ed educarlo a bonsai?
Grazie a tutti!

Piacere, bonsista principiante Lorenzo!
A me e' capitato come a Te!!!!!
In terrazza dai miei genitori qualche anno fa e' atterrata una samara in un vaso e... e' nato un acero!
Da li' mi e' partita la passione!
Gliene ho fatte di tutte: gli ho mozzato la cima, gli ho segato metà fitone e radici, l'ho messo in un vaso più basso e largo e adesso... e' li' con pochi rametti ma bello agli occhi del suo padrone e di suo "fratello" Acero rosso palmato lì vicino! Ho studiato qualche libro e proprio oggi ho concimato e pinzato anche lui! :D

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Boba fra te e Franco....non so chi lo vonce il braccio di ferro......complimenti per lo scorcio dei tuoi bonsa......non hai un paio di foto intere delle tue opere??

boba74

Guarda, io non sono ancora un bonsaista, semplicemente sperimento in modo un po' fai-da-te, seguendo i consigli di chi ne sa più di me. Per altro non ho nemmeno una pianta che posso dire sia "finita". :martello: Franco invece ha molta più esperienza di me, perciò se vuoi vedere delle foto da cui prendere spunto.... chiedile a lui che è meglio.:froggie_r

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
E ora che faccio? E' ancora lì con la piastrella sotto i piedi, dovrò procedere ad un rinvaso in primavera? Devo cominciare la formazione?
Aiuto! Quando si fa finta di essere bonsaisti ....:cry:

Robin1976

Giardinauta
Ciao a tutti!! Visto che siamo in tema, mi unisco anche io!! La prossima estate ho intenzione di margottare gli aceri che ci sono in giardino ...... per vedere di avere, un domani, due bonsai....

Vi posto le foto che ho fatto quest'autunno ai due aceri che vorrei margottare... Che dite? Sono adatti alla mio esperimento? Di che varietà sono?

ottobre200664cy.jpg

ottobre200641ng.jpg
:love:

ottobre200621lr.jpg

Grazie mille!!

boba74

Ciao a tutti!
E ora che faccio? E' ancora lì con la piastrella sotto i piedi, dovrò procedere ad un rinvaso in primavera? Devo cominciare la formazione?
Aiuto! Quando si fa finta di essere bonsaisti ....:cry:
Sono contento quando saltano fuori questi vecchi post, perchè si può capire come si evolvono le cose col passare dei mesi.:hands13: :hands13:
allora, ricapitolando il tuo acero dovrebbe essere ancora piantato in piena terra con sotto la piastrella, allo scopo di ingrossare il tronco e creare un apparato radicale in senso radiale (correggimi se sbaglio).
Ora che siamo in inverno è il momento ideale di iniziare a decidere una possibile forma. Sarebbe meglio che mettessi una foto della base, perchè non è detto che sia già ora di toglierlo da terra e metterlo in vaso piuttosto che lasciarlo lì un'altro anno. In ogni caso forse dovrai intervenire con una potatura o una capitozzatura, per dare conicità e movimento al tronco. Quindi una foto direi che è d'obbligo...:Saluto:

boba74

Ciao a tutti!! Visto che siamo in tema, mi unisco anche io!! La prossima estate ho intenzione di margottare gli aceri che ci sono in giardino ...... per vedere di avere, un domani, due bonsai....

Vi posto le foto che ho fatto quest'autunno ai due aceri che vorrei margottare... Che dite? Sono adatti alla mio esperimento? Di che varietà sono?

ottobre200664cy.jpg

ottobre200641ng.jpg
:love:

ottobre200621lr.jpg

Grazie mille!!
Allora, il primo non capisco. Sembrerebbe un acero riccio, ci vorrebbe un particolare delle foglie.....
L'ultimo è un palmatum, ma non mi ricordo come si chiama la cultivar... in ogni caso puoi provare a margottare un ramo, possibilmente scegli un ramo che abbia già una forma ad albero, con una buona ramificazione, evitando rami lunghi e spogli, che sarebbero poi da capitozzare e ricostruire da zero.
Se il primo è davvero un acero riccio, allora non è molto adatto a essere bonsaizzato perchè le foglie sono troppo grandi, ma puoi provare lo stesso.

Robin1976

Giardinauta
Purtroppo adesso non ho particolari delle foglie :martello: In realtà sono due piante diverse quella con le foglie più gialle e quella con le rosso fuoco .... In ogni caso io ci provo ...... tanto sono neofita .... su qualcosa dovrò pur far esperienza no? E poi mi piace tanto questo rosso così intenso ......
Grazie lo stesso della dritta .......

Anzi ... quasi quasi comincio adesso a scegliere i tami da margottare ..... Visto che sono sopogli e posso vedere meglio la struttura ...... cosè li segno con un nastrno e quando dovrò "operare" li ristrovo subito!!

Tu che dici ....di che diametro dovrà essere il ramo da margottare?

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
allora, ricapitolando il tuo acero dovrebbe essere ancora piantato in piena terra con sotto la piastrella, allo scopo di ingrossare il tronco e creare un apparato radicale in senso radiale (correggimi se sbaglio).
Ora che siamo in inverno è il momento ideale di iniziare a decidere una possibile forma. Sarebbe meglio che mettessi una foto della base, perchè non è detto che sia già ora di toglierlo da terra e metterlo in vaso piuttosto che lasciarlo lì un'altro anno. In ogni caso forse dovrai intervenire con una potatura o una capitozzatura, per dare conicità e movimento al tronco. Quindi una foto direi che è d'obbligo...:Saluto:[/QUOTE]

Ciao a tutti!
Ecco la foto del mio stecchetto di acero, sempre sperando che acero sia...:martello: come vedete ha già le gemme ingrossate. Che faccio?
Grazie a tutti!

http://album.foto.alice.it/simotimo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si così ad usta sembrerebbe un acero e penso pseudoplatanus.
guarda hanno sette vite come i gatti. a me ne è rimasto uno ( gli altri regalati in giro ) è in un vaso basso, piccolo e con così poca terra, che quest'anno ha fatto foglie di 3 cm!!!
il tuo andrebbe accorciato, per fargli partire i rami laterali.

per robin
per vedere che acero è il tuo, guarda qui:
ce ne sono a catalogo 900 varietà diverse

http://www.maillot-erable.com/
http://www.maillot-bonsai.com/

Ultima modifica:
Alto