• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ACERO bonsai partendo dal germoglio da seme...

akiba

Aspirante Giardinauta
ho 4 piantine baby di acero e vorrei tentare a farne dei bonsai....sono un neofita e vorrei sapere qual'è il giusto procedimento...qualche consiglio per non fare morire le mie piccole per favore...:rolleyes:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto

Primo: poca acqua! Solo l'indispensabile e nel dubbio meglio meno che di più.
L'aspetto bonsaistico rimandalo a quando saranno già cresciute, direi almeno 4 anni.
Quando compiranno un anno potrai iniziare a "pensare" (precocemente) ad una forma, ma dovrai studiarla, non metterla in pratica.
Semmai potrai facilitarne lo sviluppo in quel senso.

I post hanno un limite di caratteri che consente di non fare economia (e nemmeno antipatiche abbreviazioni), quindi spiegaci qualcosa su queste tue piantine: la loro storia dall'inizio, il loro stato attuale, le condizioni, dove le tieni eccetera.
 

akiba

Aspirante Giardinauta
sono 4 piantine che sono nate ai piedi del grande acero che ho a casa,ma siccome avevo paura si rovinassero sotto le intemperie le ho spostate in un piccolo vasetto con della terra semplice per farle maturare un pò senza concime ne altro poichè credo sia prematuro se non dannoso ...no? pensavo solo di dargli nel vaso un BIBERON di attivatore naturale a lenta cessione....nulla di chimico quindi...
 

akiba

Aspirante Giardinauta
ah saranno alte si e no 3centimetri e mezzo 4 più che piantine forse si dovrebbe parlare di germogli...:cool3:
 

GORLA

Florello Senior
ah saranno alte si e no 3centimetri e mezzo 4 più che piantine forse si dovrebbe parlare di germogli...:cool3:
se il giardino e tuo ,era meglio mettere un recinto per proteggerli ,e lasciarli crescere li fino a un certo punto .ora tienili al sole mattina e ombra nelle ore calde ,e siediti e aspetta il tempo che passa .sono lenti ,ma abbi fede ciao anna
 

Figliadellaluna

Giardinauta
sono lenti, ma a quanto vedo coi miei, sono praticamente autosufficienti!io ai miei non sto dando niente, solo acqua e quest'anno li ho rinvasati perchè stavano stretti nel vaso in cui erano cresciuti. hanno un anno appena compiuto ed erano cresciute un pò troppo in altezza, ma adesso le ho accorciate, sono tre tutte diverse, anche se figlie della stessa madre, è bello vedere la varietà della natura! vedrai, sarà una gioia vederle crescere piano piano (e vedere le foglie che diventano rosse in autunno e poi cadono, e vederle spoglie in inverno per poi rinascere in primavera)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, no, niente concime per un bel po' e poi dipenderà da quanto arido sarà il terriccio che impiegherai.
Se continuerai ad usare "terra semplice" non servirà alcun concime perche la terra semplice è .....complessa, cioè contiene già il necessario per la nascita e la crescita, come hai potuto constatare.
Adesso ti sembrerà che le tue piantine non crescano, ma la tua pazienza verrà ripagata prima di quanto tu possa credere.

Mi piacerebbe sapere di che acero si tratta: vuoi descriverci la pianta madre?

sono 4 piantine che sono nate ai piedi del grande acero che ho a casa,ma siccome avevo paura si rovinassero sotto le intemperie le ho spostate in un piccolo vasetto con della terra semplice per farle maturare un pò senza concime ne altro poichè credo sia prematuro se non dannoso ...no? pensavo solo di dargli nel vaso un BIBERON di attivatore naturale a lenta cessione....nulla di chimico quindi...
 

akiba

Aspirante Giardinauta
oddio...non ho mai descritto una pianta prima d'ora ...be le foglie sono quelle tipiche dell'acero di un bel rosso acceso con un tocco di verde tenue nella parte vicino al picciuolo,hanno il bordo leggermente seghettato e hanno 5 o 6 punte . il tronco e di colore marrone chiaro e la corteccia è levigata al tocco..ma si vedono gli allegati almeno?
 
Alto