• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ACERO bonsai partendo dal germoglio da seme...

akiba

Aspirante Giardinauta
ho 4 piantine baby di acero e vorrei tentare a farne dei bonsai....sono un neofita e vorrei sapere qual'è il giusto procedimento...qualche consiglio per non fare morire le mie piccole per favore...:rolleyes:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto

Primo: poca acqua! Solo l'indispensabile e nel dubbio meglio meno che di più.
L'aspetto bonsaistico rimandalo a quando saranno già cresciute, direi almeno 4 anni.
Quando compiranno un anno potrai iniziare a "pensare" (precocemente) ad una forma, ma dovrai studiarla, non metterla in pratica.
Semmai potrai facilitarne lo sviluppo in quel senso.

I post hanno un limite di caratteri che consente di non fare economia (e nemmeno antipatiche abbreviazioni), quindi spiegaci qualcosa su queste tue piantine: la loro storia dall'inizio, il loro stato attuale, le condizioni, dove le tieni eccetera.
 

akiba

Aspirante Giardinauta
sono 4 piantine che sono nate ai piedi del grande acero che ho a casa,ma siccome avevo paura si rovinassero sotto le intemperie le ho spostate in un piccolo vasetto con della terra semplice per farle maturare un pò senza concime ne altro poichè credo sia prematuro se non dannoso ...no? pensavo solo di dargli nel vaso un BIBERON di attivatore naturale a lenta cessione....nulla di chimico quindi...
 

akiba

Aspirante Giardinauta
ah saranno alte si e no 3centimetri e mezzo 4 più che piantine forse si dovrebbe parlare di germogli...:cool3:
 

GORLA

Florello Senior