• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aceri su terreno difficile

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve, qualcuno ha esperienze di messa a dimora di aceri di varie tipologie su un terreno non proprio morbido, un po' argilloso e probabilmente poco profondo?

Ci sono alcune specie di acero tipo L'acero pseudoplatano, che si adatta benissimo, ma su altri tipi di acero? quelli diciamo maggiormente usati a scopo ornamentale.
 
D

Davide N.

Guest
Ciao ares, puoi precisare "poco profondo"? Si tratta di terreno drenante o soggetto a ristagni? Quali specie intendi mettere a dimora?

La struttura del terreno non è il solo fattore da considerare; molto importanti sono le precipitazioni annue in mm per valutare l'idoneità di messa a dimora di una qualsiasi specie vegetale.

L'acero pseudoplatano dalle mie parti è molto usato come albero ornamentale in ambito pubblico, quindi non si può generalizzare ;) Un esemplare isolato di più di 50 anni diventa una vera meraviglia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto