• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer palmatum

mercury

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
sperando di non essere troppo in ritardo con la stagione (ma qui a Milano fa ancora un freddo becco) sto scegliendo alcune piante da mettere a dimora sul mio terrazzo.
Lo spazio non manca e alcune specie sono state coltivate con successo dai proprietari precedenti, benchè guardi a nord e prenda sole fin verso le 14.30 in estate.

Vorrei tentare la coltivazione di una bella varietà di acero, in vaso, sarei orientata su qualcosa a crescita lenta e possibilmente portamento pendulo. Ho sentito parlare della varietà Acer Palmatum "Sango Kaku" , particolare per il fusto che resta spoglio e rosso in inverno... me lo consigliereste?
DETA-47.jpg

O che cosa in alternativa? Mi piacerebbe un bel fogliame rosso per la maggior parte dell'anno...
Grazie mille per i vostri suggerimenti :Saluto:
 
P

pollicina

Guest
Hai visto le varietà a foglia rossa? tipo l'Atropurpureus......?
Lo trovo molto bello e ha uno sviluppo relativamente contenuto.
Unico neo: molto delicato, d'inverno meglio ricoverarlo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Gli aceri palmati sono alquanto delicati. Resistono bene al freddo (perdono le foglie), ma durante l'estate soffrono se c'è eccessivo caldo, o vento, in quanto le foglie sono molto sottili e si rovinano facilmente.
 
Alto