• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer Palmatum ?

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
In giro per boschi mi sono imbattuto in alcune piantine davvero carine, così ho deciso di raccoglierle e portarle a casa.
Dopo qualche ricerca quà e là credo di poter dire che si tratta di Acer Palmatum, solo che alcune piantine mi sembrano decisamente diverse tra di loro.
Queste sono le mie 5 piantine, mi sapreste dire il loro nome esatto ?

Immagine 397 bis.jpg Immagine 843 bis.jpg Immagine 819 bis.jpg Immagine 840 bis.jpg Immagine 841 bis.jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
escludo in maniera assoluta la Peonia erbacea.
Scusate, ma non è vietato raccogliere piante dai boschi?
Altra domanda: ma nei nostri boschi nasce spontaneo l'Acer palmatum?
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Non penso proprio =) è originario del Giappone e Cina.. il vento avrà portato qua e la qualche disamara! =)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Acer palmatum, tutte quante direi.
Non è certo spontaneo, e che sappia io neppure naturalizzato, perciò è probabile che dove hai trovato queste piantine vi sia un acero palmato che è stato piantato dall'uomo....
 
Alto