• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Acer palmatum

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena registrato perchè ho trovato questo sito molto interessante ed utile così ho deciso di postare un messaggio in cerca di aiuto.
Girovagando su internet ho trovato una pagina molto utile che spiegava i vari tipi di acer palmatum che si possono trovare, così ho scoperto di avere un Acer palmatum Pink Filigree (almeno credo :)), che mi è stato regalato. La pianta è in un vaso e al mattino esposta al sole ed al pomeriggio all'ombra, abitando in un quarto piano è anche per arieggiata ma sufficientemente protetta dal muro della casa.

Ieri sera, mentre la innaffiavo, mi sono accorto che le foglie hanno delle macchioline gialle su tutta la foglia, in alcune puntini in altre vere e proprie macchia, ho fatto anche delle foto che allego sotto. Sono un po' preoccupato per il mio acero, è una varietà molto bella e mi spaice si rovini, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire cosìha e come porvi rimedio.







Grazie e complimenti ai gestori del sito!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Controlla che non si tratti di Ragnetto giallo o Eotetranychus tiliarius che colpisce aceri, ippocastani, salici e tigli.
 

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Come me ne accorgo?

Come faccio a capire se è un ragnetto giallo? Ieri sera ho spruzzato le foglie con dell'antiparassitario generico, stasera lo rifarò se è il caso. Coa'altro posso fare?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come rimedi non saprei che consigliarti.
Cerchiamo di far rimanere "a galla" il tuo post in attesa che altri intervengano.
Ciao, ciao
 

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Speravo in qualche aiuto/sugerimento ma ancora nulla. Nel frattempo le foglioline si stanno seccando e stanno cadendo... Sono preoccupato. Può essere il troppo sole? L'antiparassitario? Un fungo?
Chi può mi aiuti.

Grazie
 
Alto