• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer Palmatum sos

paola.acer

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Ho un problema con il mio acero e ho deciso di chiedere aiuto a Voi.
Ho un Acer palmatum da Pasqua, sul fogliettino c'è scritto 10 anni (mah) appena arrivato l'ho tolto dal vaso per controllare le radici e che tipo di terriccio avesse. Radici in salute, forse un pò lunghe ma ho pensato che era meglio rimandare, e il terriccio è akadama al 100%. Ho rimesso tutto a posto senza danni.
Da pasqua ad oggi non ho fatto grandi operazioni se non la pinzatura e le concimazioni ogni 10 giorni con il concime liquido della crespi. Il problema arriva due settimane fa, vedo sui rami bassi alcune foglie con delle macchioline marroni al centro più o meno mentre su altre una delle 5 punte nere. Ho pensato di aver esagerato con l'acqua (anche se ci sto molto attenta) ho annaffiato di meno aspettando che il terreno fosse completamente asciutto e ho tolto le foglie con i brutti sintomi. Il risultato è stato quello di vedere le stesse macchie su altre foglie. Ho controllato la presenza di parassiti :nulla. Ho controllato le radici: perfette. Ho controllato le ore di sole: dalle 16 alle 19 più o meno diretto per il resto della giornata è posizionato sul top della cucina davanti a una bella finestrona, quindi di luce ce n'è in abbondanza. Dimenticavo, abito a Pavia, il clima è quello che è.

Ecco, non so cosa fare. Ho letto il libro della crespi, dice che potrebbe avere qualche fungo, ma prima di usare un funghicida volevo qualche parere.
Che ne dite? Sono una disgraziata ammazza Bonsai?

Grazie in anticipo per le risposte. Paola
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Stesso identico problema sul mio acero. e sono quasi sicuro che sia fungo.
Io ho eseguito trattamento fungicida con ossicloruro di rame (macchia di blu, ma meglio pianta blu che pianta morta).
Purtroppo non so che fungo possa essere, quindi cerco di usare fungicida ad ampio spettro. probabilmente prossima settimana tratto anche con aliette per sicurezza.
I funghi sono una gran rottura.
Ripeti sempre il trattamento dopo 2 settimane
 

paola.acer

Aspirante Giardinauta
Accidenti.. volevo essere il meno invasiva possibile, e poi senza neanche essere certa del problema!
Comunque, a titolo informativo, come si usa un funghicida? Non ne ho mai avuto bisogno e non so nè se è polvere nè se è liquido..

Ah, ma sembra migliorare il tuo acero???

Grazie della risposta!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
il mio acero a parte qualche foglia secca ne sta mettendo di nuove a tutto andare!
Poi, qui non stiamo parlando di pianta da mangiare, quindi i trattamenti vanno fatti e ci risparmiamo un sacco di rogne!
il mio acero è unico ad avere beccato i funghi proprio perchè acquistato dopo inverno e quindi non ho potuto fare i trattamenti invernali (olio bianco e liquido JIN).
 

paola.acer

Aspirante Giardinauta
ok. Grazie. provvederò a informaqrmi sui funghicida e a procurarmene uno al più presto, diciamo entro domani. Prima risolvo e prima dormo serena..!! Grazie mille, sei stato gentile!
speriamo bene..
 

GORLA

Florello Senior
paola parli di bonsai? lo sai che comunque devo stare fuori no dietro a le finestre ..o non ho capito''? io o un acero giapponese ad ombrello coperto con corteccia di pino e al piede della pianta ci metto ,cornunghia ,all inizio dell inverno ,se ben concimato,non dovrebbe ammalarsi. io lo innaffio da sotto e mai vicino al colletto sempre per il problema del marciume del colletto,ciao facci sapere anna
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si è un fungo, precisamente oidio che, invece di formare la classica muffetta, su aceri, vite ed essenze simili rovina le foglie. L'ossicloruro di rame è perfetto, io lo uso aggiungendoci zolfo per ampliare lo spettro d'azione. se no esistono prodotti sistemici, forse più adatti al tuo caso che necessita di un intervento robusto e duraturo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima di tutto deve stare assolutamente fuori.
per quanto riguarda il marchese non concordo sull'oidio ( o mal bianco ): fa una specie di muffetta bianca e non macchie marroni.
gli aceri sono un pò soggetti ad attacchi di funghi, però ho notato che se si coltivano in terreni drenanti, aria e, in posti tipo dove abito io, pieno sole e assolutamente no nebulizzazioni.
io coltivo così pure un a.palm. atropurpereum var. dissectum ( gran fetentone per le strinate) in splendida forma.

comunque un prodotto a bese di rame è o.k.
l'ideale è la poltiglia bordolese, però macchia e con la vegetazione si deve avere un okkio di riguardo in più.
 

paola.acer

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
Il Bonsai non era dietro a una finestra, diciamo che era dietro la zanzariera perchè è una di quelle finestre che non si chiudono. Cmq era all'interno, questa mattina l'ho spedito sul terrazzo aperto a tre lati senza tetto, meglio di così credo che ci sia il giardino pieno di piante e di insetti.
Le annaffiature le faccio con l'annaffiatore cn il beccuccio a pioggia, non ha sottovaso quindi annaffio abbondantemente sull'akadama aspetto che l'acqua inizi a sgocciolare e poi smetto. Mi sembrava il modo migliore.
Ammetto che nebulizzo due volte al giorno, non ho la mano pesante però lo faccio mattina e sera.
E per quanto riguarda il fungo provvederò a cercare il prodotto adatto, oggi vado al vivaio e vedo cosa c'è di disponibile. se avete consigli su qualcosa di specifico è tutto ben accetto.
Grazie e a tutti per le risposte.. :)
 

aleda

Giardinauta
Io eliminerei la nebulizazzione serale che non fà altro che aumentare ìl grado della umidita notturna,senza dar beneficcio alla pianta.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Concordo sullo sospendere nebulizzazioni. Se non noti che soffre per il clima eventualmente troppo secco, non nebulizzare. umidità e funghi vanno a nozze
 

paola.acer

Aspirante Giardinauta
capito il concetto.. Grazie. so che non si può fare pubblicità.. ma come cavolo avete fatto a scegliere un insetticida decente?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto sul sospendere le nebulizzazioni, per quanto riguarda l'oidio, sinceramente non so: a me il nome e l'effetto furono suggeriti da un bonsaista, ma devo confessare che nessun acero mi è sopravvissuto nonostante le cure... sicuramente franco ha ragione.
io uso vari prodotti, alternandoli. Intanto cambiando casa il problema funghi si è quasi risolto (è assolatissima), ma solitamente usavo un prodotto sistemico alternandolo a zolfo e rame mescolati. Per molte essenze è stata una mano santa.....
 

Sirethar

Giardinauta Senior
una cosa riguardo i prodotti da usare:
documentati bene prima tramite internet (ma su siti seri!) o tramite qualcuno che ne capisce.
Io dei commessi ai garden mi fido poco, sarà perchè cercano sempre di fare i furbi, ma per fortuna non mi fregano.
in ogni caso: scegli un prodotto che funziona ed usa quello. i discorsi "mah, compri questo che è quasi uguale" non ti fidare, per molti basta leggere fungicida e pensano siano tutti uguali.
nel tuo caso con acero io alternerei ossicloruro di rame e Thiocur della KB.
Il Thiocur è buono proprio per oidio. Il rame io trovo funzioni piuttosto bene su molti funghi.
 
Alto