• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer palmatum momiji

Uaui

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Da tre anni ho piantato un acero momiji in giardino ma sta accusando particolarmente l'aumento delle temperature estive.
Vorrei spostarlo in una zona più ombreggiata ma questo comporterebbe una minore distanza dal marciapiede di casa. Qualcuno sa dirmi se le radici sono invasive e che distanza di sicurezza dovrei tenere tra la pianta e il marciapiede e quella da tenere eventualmente da altri alberi? Grazie in anticipo!
 

danielep

Florello Senior
Dipende dallo sviluppo della pianta e dagli effettivi vantaggi dello spostamento. Il Momiji ( specie comune) viene più alta delle varietà innestate, mai, comunque, un albero "grande" . Se riesci a metterlo ad est o anche a nord è comunque meglio. Gradita foto della pianta in posizione attuale e della prevista futura!
 

Uaui

Aspirante Giardinauta
Dipende dallo sviluppo della pianta e dagli effettivi vantaggi dello spostamento. Il Momiji ( specie comune) viene più alta delle varietà innestate, mai, comunque, un albero "grande" . Se riesci a metterlo ad est o anche a nord è comunque meglio. Gradita foto della pianta in posizione attuale e della prevista futura!

Salve a tutti. Da tre anni ho piantato un acero momiji in giardino ma sta accusando particolarmente l'aumento delle temperature estive.
Vorrei spostarlo in una zona più ombreggiata ma questo comporterebbe una minore distanza dal marciapiede di casa. Qualcuno sa dirmi se le radici sono invasive e che distanza di sicurezza dovrei tenere tra la pianta e il marciapiede e quella da tenere eventualmente da altri alberi? Grazie in anticipo!
Eccomi! Sono riuscita ad andare questa settimana ma diluviava...non ho potuto fare di meglio. Comunque ho indicato con la freccia rossa il punto in cui potrei trapiantarlo. L' acero è alto m. 1,40 e nella nuova sede sarebbe a 6 piedi dal marciapiede.
 

Allegati

  • IMG_20230923_121501-01.jpeg
    IMG_20230923_121501-01.jpeg
    295 KB · Visite: 6
  • IMG_20230923_121357.jpg
    IMG_20230923_121357.jpg
    188,9 KB · Visite: 6
Alto