• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acer dissectum viridis

giovy975

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo chiedere se qualcuno conosce questa splendida varietà di acero;
sono in trattativa per prenderne uno d piantare in giardino; la posizione sarebbe soleggiata, è vero che non nuoce alla pianta? Mi han detto di tenere ben annaffiata la pianta in maniera che anche il troppo sole non può far male alla pianta.
Aspetto qualche vostro consiglio.
Grazie!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ce l'ho anch'io al sole per quasi tutto il giorno. Per essere sincera, non basta tenere fresca la base con corteccia e opportune annaffiature: il sole di mezzogiorno in piena estate (metà giugno e luglio) brucia un po' gli apici e le foglie più piccole. Non c'è niente da fare. C'è, però, da dire che la pianta non sembra soffrirne, se non esteticamente.

giovy975

Aspirante Giardinauta
grazie lisyy, ne ho trovato uno in un vivaio oggi che sembra stupendo, altezza sul metro e chioma circolare fatta ad ombrello pendulo; l'unica cosa che mi spiace un po' è appunto il sole che rovina le foglie; per metterlo in terra piena ho letto che è meglio aggiungere della terra acida nella buca e poi annaffiare appunto quando la terra è secca; premetto che la zona di piantagione è anche molto umida perciò anche questo dovrebbe aiutare il fogliame;
ho visto delle foto sul web e mi sono innamorato della colorazione autunnale che ha;

giovy975

Aspirante Giardinauta
ce l'ho anch'io al sole per quasi tutto il giorno. Per essere sincera, non basta tenere fresca la base con corteccia e opportune annaffiature: il sole di mezzogiorno in piena estate (metà giugno e luglio) brucia un po' gli apici e le foglie più piccole. Non c'è niente da fare. C'è, però, da dire che la pianta non sembra soffrirne, se non esteticamente.
hai una foto del tuo?

lisyy

Il substrato della buca va curato molto bene. Gli aceri amano un terreno acido. Prima di interrare i miei 2 aceri:
- ho praticato delle buche di circa 50 cm di profondità per altrettanto in ampiezza;
- messo uno strato di 2 cm di sassolini come drenaggio;
- mescolato la mia terra del giardino (che ha già un valore di ph attorno al 6) con della torba bionda di sfagno a ph 3, in percentuale di 50 e 50;
- concimato il fondo della buca e parte del substrato ottenuto, con cui ho fatto un primo strato, con granulare per acidofile a lenta cessione;
- ho messo un altro strato di terriccio non concimato e poi appoggiato il pane radicale dell'acero coprendo il punto d'innesto e infine ho riempito bene la buca.
- Bagnato, senza esagerare.

Purtroppo ho solo questa foto con la spirea che cresce vicino, in versione primaverile:
SDC10178.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:

giovy975

Aspirante Giardinauta
grazie della dritta, ha già aperto le foglie il tuo?
io a giorni credo che lo prenderò e poi sabato si interra.

lisyy

io non vedo gli allegati, ma d'altronde non li vedo mai...non faccio testo, sarà colpa del browser.
Quindi, aspetta qualcuno che li riesca ad aprire.

giovy975

Aspirante Giardinauta
io non vedo gli allegati, ma d'altronde non li vedo mai...non faccio testo, sarà colpa del browser.
Quindi, aspetta qualcuno che li riesca ad aprire.
mi dispiace che tu non riesca a vederli, mi sai dire un altro metodo per caricarli in maniera che si possan vedere senza allegato?

Alto