• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

accostamento colori per bordura

Zeta

Giardinauta
Sto cercando di progettare una parte del giardino da dedicare alle bulbose/rizomatose.

Non riesco a decidermi se realizzare uno spazio dedicato a fiori di specie diverse monocromatiche ad es. il rosso, magari con accanto fiori rosa e infine il bianco, ovviamente partendo dai più alti fino ad arrivare ai più bassi.

Oppure realizzare aiuole dai forti contrasti, ad es. il giallo col rosso, il blu col bianco ecc.

O ancora mettere tutti Lilium ma di colori diversi, vicino tutte dahlie di colori diverse ecc.
Esiste un metodo oppure vale solo il gusto personale.
Grazie di cuore.

E

EMY

Guest
Secondo me conta il gusto personale, rispettando certi equilibri (non mescolare troppi colori, una sola specie declinata in molte varietà fa tanto "esposizione", ecc. ecc.).
Tieni presente, oltre ai colori dei fiori:
- il colore delle foglie
- l'epoca di fioritura delle singole specie
- i colori chiari sono più visibili, quindi in una aiuola di crochi bianchi e blu per esempio se vuoi un effetto equilibrato devi mettere grosso modo due bianchi e sei blu
- alcune bulbose al termine della fioritura sono bruttine con le foglie da lasciar seccare li dove sono, quindi possibilmente metterci davanti qualcosa che le nasconda alla vista
Boh, per ora mi viene in mente solo questo....buona piantagione :D ;)

Traudi

Guru Giardinauta
avevo scritto una pappardella e poi mi sono resa conto che vuoi fare tutta una zona con solo bulbose...mmmmm. Sai, credo che la stessa sarà un pò triste una volta che sono tutte sfiorite, non credi?

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ciao Mauro, io non sono certo preparato come la nostra mitica Emy, ma posso dirti che per le bulbose quasi tutti i cataloghi dei produttori, portano in esempio parecchi accostamenti. Potresti prendere ispirazione da lì, poi eventualmente sviluppare una tua idea personale. No?
Ciao.
Beppe.

ciaseta

Florello Senior
io sono più per gli accostamenti "sfumati", non troppo sgargianti.
Mi piacciono molto i colori in gradazione, anche perchè secondo me il giardino deve rilassare e compiacere l'occhio che lo guarda...
ci sono anche varie teorie sui colori, il giallo dà energia come anche l'arancio; il blu dà serenità e il lilla è il colore dei sognatori...all'incirca.
Ciao e buon divertimento con i tuoi bulbettini!
:D :D :D :D ;)

K

Kikka

Guest
Sono contenta che si parli di colori e non di cura delle piante, così posso dire la mia :D

Per quanto riguarda la scelta tra piante della stessa specie ma con colori diversi, aiuole monocromatiche o contrasti, non c'è una vera e propria regola che io sappia. Le tue possibili scelte sono tutte fattibili.
Infatti in linea di massima, come regola generale, si considera la forma di fiori/foglie, il colore e il portamento. Si mettono uno o due di questi fattori in comune e gli altri differenti. Ad esempio usando la stessa pianta avrai portamento e forma fiori/foglie uguali e colori diversi, oppure, con piante diverse, colore e portamento simili e forma fiori/foglie diversa, o ancora, colore simile e tutto il resto differente).
Insomma puoi scegliere come vuoi, in base al tuo gusto.

Per i colori il metodo è il solito, molto usato non solo da professionisti e appassionati che progettano spazi verdi ma, com'è naturale, anche da architetti, arredatori ecc...
Comunque, com'è normale che sia, l'ultima parola è sempre quella del gusto personale.
In generale, anche perchè più nello specifico non saprei addentrarmi, i punti chiave sono questi:

-i colori chiari riflettono la luce più degli altri quindi in una posizione molto soleggiata, o lontana da chi osserva, appaiono solo come 'macchie chiare', sbiaditi. In sostanza, i colori chiari sono molto adatti ad illuminare zone d'ombra mentre quelli scuri, che renderebbero cupa una zona ombrosa, spiccano maggiormante al sole.
Il bianco ha le medesime caratteristiche dei colori chiari, in più serve come 'stacco' tra due colori che non stanno bene vicini, per non farli incontrare ed evitare un brutto effetto visivo, oppure in composizioni con colori pastello.

-i colori caldi (rosso, giallo, arancio...) sembrano più vicini mentre quelli freddi (azzurro, blu, viola...) più lontani di quanto non siano dunque, i primi, si possono usare per far sembrare più contenuto uno spazio troppo grande e gli altri sono utili per far apparire più spaziosa un'area eccessivamente piccola.
Ad esempio, un balcone con colori caldi sulla ringhiera e colori freddi in prossimità del muro, sembrerà più grande, più profondo. La stessa cosa vale per un'aiuola.
Inoltre, i colori caldi attirano maggiormente l'attenzione e, per questo motivo, stanno particolarmente bene vicino a qualcosa che vogliamo far notare (una qualunque struttura, un portico particolarmente bello...) e, attirando l'attenzione su di se, occultano qualche particolare sgradevole posto ad una certa distanza.

-i contrasti si creano usando i colori complementari, cioè quelli che sulla tavolozza sono in posizione opposta (giallo e viola; arancio e blu-viola...). In questo modo si accentua il colore delle due tinte utilizzate. Utilizzando due colori vicini sulla tavolozza, come il giallo e il rosso che dicevi, si ottiene invece il risultato di 'mescolare le tinte' in un certo senso, cioè il giallo sembrerà un po' più scuro, più sull'arancio, e il rosso apparirà più chiaro, quindi anche lui sembrerà dare più sull'arancio.

L'accostamento bianco e blu è carino, ovviamente per i miei gusti, anche azzurro e crema o rosso e crema, giallo e viola, giallo/arancio e blu.
Mi piace anche rosso-rosa-bianco ma forse vedrei anche meglio magenta-rosa-bianco.
Secondo me, dopo tanto parlare, uno dei metodi migliori in assoluto è quello di guardare tante foto, perchè fanno venire veramente un mare di idee.
E' anche vero quello che suggeriva traudi. Quando i bulbi sfioriranno, e dovrai attendere che si secchino le foglie, come farai a 'camuffare'?
Ti capisco perfettamente, al momento ho lo stesso problema... solo che il mio spazio è più ridotto, devo 'arredare' semplici vasi.

ciaseta

Florello Senior
wow che bel consiglio! ne sai veramente tante!
Ne terrò molto conto anch'io per far sembrare il mio balcone un pò meno stretto!
Grazie molte anche se non ero io che l'avevo chiesto! :D :D :D

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Complimenti a Kikka, proprio una bella spiegazione.
Stampo e archivio!
Grazie.
Beppe.

spot

Maestro Giardinauta
Per Kikka:
shocked10.gif

Complimenti, come Beppe, stampato e archiviato.
ciao
paola

M

Mamma Sara

Guest
Cavoli non immaginavo che con i colori si potessere ottenere veramente così tanti effetti! Grazie Kikka per le tue spiegazioni. Ciao
Sara

Zeta

Giardinauta
Grazie davvero a tutti quanti per gli ottimi consigli, da quanto letto mi viene sconsigliato l'utilizzo di solo bulbose/rizomatose a meno che dopo la fioritura vengano fatte seccare all'interno di vasi in luoghi nascosti e ricomporre così l'aiuola con erbacee di stagione.

Oppure creare aiuole miste con bulbose (che adoro) erbacee ed arbusti, giusto?

Ottimo anche il consiglio di Emy sulla proporzione tra il numero di colori chiari ed il numero di colori scuri, da inesperto quale sono avrei fatto un bel tre chiari davanti e tre scuri dietro.

Dopo aver letto il post di Kikka che ringrazio tantissimo (immagino sei un' architetto) non mi rimangono davvero più domande ma un'infinità di dubbi, primo fra tutti ..... Sarò in grado di mettere in pratica questi consigli?
Beh a cosa fatta giudicherete voi.

Ancora grazie per aver risposto esaurientemente ad una questione per me fondamentale.
Ciao.

K

Kikka

Guest
No, non sono assolutamente un architetto e veramente sull'argomento so solo quello che ho scritto, mentre mi è stato detto che ci sarebbe ancora taaaanto da sapere ma, da semplice appassionata, non mi sono mai addentrata ulteriormente anche se mi piacerebbe:D

Sono cose che ho imparato da poco tempo. Dovevo ridipingere casa e cercavo consigli sull'uso dei colori più appropriati, così mi hanno spiegato la famosa storia dei colori freddi che rilassano e quindi utili nelle zone notte ecc... da li ho cominciato ad informarmi meglio, a cercare anche altri consigli da applicare in zone diverse della casa, come appunto giardini e balconi, e mi hanno insegnato (o almeno hanno provato a farlo) l'uso dei colori in giardino.
Il mio quindi è un semplice passaparola, perchè sono consigli che a suo tempo mi sono stati utili.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
intanto grazie a Kikka, anch'io ho stampato .....

e poi Zeta, su una cosa non sono d'accordo con Traudi, e cioè la parola "qualcosa". Almeno nel mio caso, non si tratta di "qualcosa", ma di un sacco di cose :D . E inoltre, in un giardino piccolo, gli sbagli (che comunque secondo me non sono sbagli ma esperienza perchè un conto è leggere un libro e un conto è provare la pianta nella tua terra, con la tua esposizione, col tuo clima .... e per finire col tuo cane ;) ) si vedono molto di più che non in un giardino grande, dove piante e arbusti hanno spazio per crescere e anche di coprire eventuali defaillances di una singola pianta.
Ma il bello del giardinaggio secondo me è anche questo, la continua insoddisfazione del giardiniere e la continua ricerca di piante nuove da provare e sperimentare .....

lora

Maestro Giardinauta
grazie Kikka,grazie emy, anch io ho stampato....dico e lo ripeto si impara sempre, non ne sai mai abbastanza, siete tutti molto gentili....
ciao lora

Zeta

Giardinauta
Grande Ornella, tu sai già cosa mi aspetta, 40Kg. di cagnolino che si darà alla pazza gioia.
Grazie per la solidarietà.
Ciao.

Alto