• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti....steff .

steff

Florello
:eek:
Complimenti vivissimi per il tuo terrazzo, per il gusto e la bravura.
Ho letto il 3d da pagina 1 e mi sono accorta adesso che ho fatto davvero tardi!! :martello:

Grazie per le mille idee :flower: , tante piante che hai sono incoltivabili, nel mio fornetto-terrazza, ma vorrei dare una chance all'alisso che mi ha davvero affascinata.

Grazie Kyacchan !!!

Dopo aver letto 456 post ho solo una cosa da dire: STUPEFACENTE!!!
anzi due: MAESTRO, INSEGNAMI! (ah... sono tre)
insomma... chapeau!!!
Dicci la verità, sei madre natura... posso capire tutto questo splendore ma le farfalle, no, non ci avrei creduto se non le avessi viste... che esperienza!!
Vivissimi complimenti!!!!

Citrodora veramente troppo buona mi fai arrossire dopotutto sono una che piace sperimentare e fare pasticci di colori :ros: .....grazie di cuore .

steff sempre tanti complimenti....tutti aspettiamo nuove foto per la prossima primavera!!
ci stupirai come sempre!!:love_4:
Quest'anno le piogge hanno fatto da padrona ,spero di avere meno zeppi nei vasi .Grazie Luki !!!!

Idem.... a quando le news???

Prestissimo ,ormai è ora Romy.

Ehi Steff hai già iniziato a seminare??
Attendiamo

Non c'è un periodo specifico per le mie semine Ducan ....io semino in continuazione ho sempre fretta ,mi piace sapere che ogni giorno ho qualcosa da accudire ....sò malata ormai .:lol:

grazie a tutti :love_4:
 

steff

Florello

buona domenica !!!
Arieccomi con poche cose però...il risveglio a sud :

insieme....






helichrysum italicum,Armeria e Lagurus ovatus da seme a fine estate :





Convolvulus cneorum e lavanda pinnata :



IL Convolvulus dall'anno scorso è triplicatoe finalmente ho trovato il suo posto ideale .



.................
 

steff

Florello
........
Lei l'ho presa da poco e non riesco a capire che specie di campanula sia ,la conoscete ??



Finalmente dopo tre anni la piccola talea di Pholomis ha messo i boccioli :







LEchium fastuosum sempre più sofferente con tutta l'acqua invernale :



fresie ....quasi a fine fioritura :



intanto comincia a vegetare l'ipomea,oggi qui sembrava estate ed ho avuto l'impressione che alcune piante crescevano a vista d'occhio .:)

.....................
 

steff

Florello
Sempre a sud ,questo era il vaso con la Felicia ricordate ?

Ho cambiato tutto e quest'anno mi sono orientata sull'arancio .....bianco ...un po di rosso :crazy:

in primo piano Helicrhysum bracteatum,e sotto la festuca da seme :





Calendule da seme e ho seminato a fine estate la Rudbekia a fiore arancio con bottone marrone :





sotto la Festuca ho messo i vecchi garofanini rossi .

Il melograno da talea con le Matthiole incana da seme :





Pervinca maggiore da talea dell'anno scorso con Dendrobium nobile all'ombra :





Buona serata !!!:)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
complimenti steff per fortuna avevi poco da mostrare tutto bello come sempre ho visto la plhomis ottimo,. fiori in arrivo
anche la mia è piena ,poi quest'anno non l'ho potata,vuoi che è sempre stata carica di foglie e un vero riposo vegetativo non l'ho visto e poi è sempre stata in forma che mi sembrava un delitto dar mano alle cesoie ,vediamo come sarà la fioritura ,ciao a presto.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Che meraviglia....tutto da seme???Anche l'Echium? Mi piace da morire quella pianta e la volevo comprare,ma costava troppo :cry:poi mi hanno detto che non resiste al freddo...Te la ripari durante l'inverno??
 

steff

Florello
complimenti steff per fortuna avevi poco da mostrare tutto bello come sempre ho visto la plhomis ottimo,. fiori in arrivo
anche la mia è piena ,poi quest'anno non l'ho potata,vuoi che è sempre stata carica di foglie e un vero riposo vegetativo non l'ho visto e poi è sempre stata in forma che mi sembrava un delitto dar mano alle cesoie ,vediamo come sarà la fioritura ,ciao a presto.

Grazie Asso !! Il fatto è che con i vasi devo aspettare giugno per vedere tutto in fiore ; credo di aver capito perchè la Pholomis non mi ha mai fiorito ....per farla accestire a fine febbraio potavo ..non conoscevo i suoi tempi :muro:.

Che meraviglia....tutto da seme???Anche l'Echium? Mi piace da morire quella pianta e la volevo comprare,ma costava troppo :cry:poi mi hanno detto che non resiste al freddo...Te la ripari durante l'inverno??

Grazie Harma !!!!No non tutto da seme !!! però specifico sempre le piante ottenute da semina .L'Echium è frutto di talea e quì soffre molto l'umidita e perde le foglie basse ....non la riparo d'inverno e resta fuori in zona sud .

Tutto bellissimo!
Mi è piaciuto in particolar modo l'Helicrisium: non lo avevo mai visto!

Grazie ,di sicuro però avrai trovato i suoi fiori di carta nelle composizioni di fiori recisi secchi Anch'io è il primo anno che la coltivo e studierò come si comporta ai primi freddi .
:Saluto:
 

steff

Florello
.............
invece questa è la Matthiola incana seminata tre anni fà .....alta un metro :lol::





Heuchera da seme.....



non so di che colore saranno i fiori ,ho raccolto i semi su di una pianta sfiorita .

Queste sotto le ho messe nei vasi dell'Achimenes che ancora non hanno iniziato a vegetare ;vegetando solo in superficie quest'ultima ho pensato di sfruttare il terriccio sotto per l'Heuchera ....vedremo .



Heuchere con la campanula in zona Nord-Est :



se cresceranno e faranno un bel colore del fiore il prossimo anno le alterno con le campanule così avranno più spazio :eek:k07:.

:hands13:..............
 

steff

Florello
Fuori al cancello ....
Polygonum capitanum





è restata tutto l'inverno con i fiori ed era arrivata a toccare l'asfalto...con le potature ne ho fatto altre piante :eek:k07:

ciauuuuuuuuuue grazie a chi passa !!!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Steff, che meraviglia quel helichrysum! Conosco si e no un terzo delle piante che ci hai mostrato:eek: Anche il Polygonum è una meraviglia, ma resiste fuori d'inverno?
Oggi ho messo fuori la mia cassetta con l'Oxalis e l'Achimenes che mi hai mandato l'anno scorso, stanno bene:hands13:
 

steff

Florello
Le Gerbere spennacchiate cominciano a fiorire :



la Nicotiana ....



questa era la talea della pianta a destra della foto Pandorea jasminoides

miste100-4.jpg



che dopo due anni ancora non mi fiorisce ,se non lo fa quest'anno la elimino .:mazza:

:Saluto:
 

steff

Florello
Le tradescantie.....

Tradescantia virginiana da talea ai lati ,al centro Tradescantia purpurea con Gazanie da seme rosso scarlatto :









Petunia nera con talee di Russelia bianca e rossa :





grazie a tutti !!!:Saluto:
 

steff

Florello
Ciauuuuuuuuuuuu!!!! :crazy:

Arieccomi con le semine ....

Lavanda inglese ,oggi :



l'avevo seminata l'anno scorso ....

miste493.jpg


Gaura di Belpa :





Heuchere oggi :.....e iniziano a farsi vedere gli Achimenes sotto le sue foglie :





Le ho seminate l'anno scorso a fine estate :

miste255.jpg



:froggie_rciauuuuuuuuuuuu!!!!

...................
 

steff

Florello
E poi .....errata corrige ; credevo di aver messo le piantine di Rudbekia in questo vaso :


017_zpsb3b8980e.jpg


018_zpsdcf243a5.jpg


le foglie erano loro ....invece sono Echium vulgare ....





le piantine di Rudbekia le ho date via al posto dell'Echium ; le ho riseminate tre gg fà.




Il melograno ....



è enorme questo bocciolo ....



La Nicotiana seminata l'anno scorso :






buona cena e grazie a chi passa !!!



eeeeeeeeeee............
 
Ultima modifica:

steff

Florello
e poi ....a nord-est ...un mese fa .....
Questa è la Fuxia spennacchiata e sopravvissuta all'inverno con l'Oxalis ,Ciclamini da seme ,Euphorbia diamon frost e Fritz ai lati e davanti ho seminato il Tropeolo nano :



oggi :





comincia a prendere forma finalmente .

I vasetti : Aporocactus (credo ) e Hoya carnosa con le talee di Elena ,nella conchetta ....non mi ricordo il nome uff!!!



i boccioli ...





Lotus :



Mirto comunis da seme 2011 :

miste085-1.jpg


oggi ,mi stà mettendo i fiorellini che non ho fotografato ....non sono capace a fare le Macro :crazy:



ciauuuuuuuu!!!!
 

steff

Florello
La Pholomis:



ai suoi piedi c'è quella piantina da seme presi in un giardino a Londra che non so come si chiama ,appena fiorisce (se lo farà ) sarà vostro compito darle un nome .





...eppure ero convinta che la pianta dove ho preso il ramo era rosa :rolleyes:.

Fratello Geko ....

:lol:

L'Epy si sveglia .....legato come un salame :





Campanula garganica ?





ne è uscita una piantina dal muro ....domani faccio foto .
 
Alto