• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acari sulle calathee

dallowaysflorist

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho una sanderiana e una lancifolia. Un paio di settimane fa ho trovato un'infestazione di quelli che credo siano acari (insettini quasi microscopici in movimento e ragnatele tra i fusti). Ho lavato le foglie singolarmente con un panno umido e un paio di giorni dopo ho spruzzato un acaricida (https://www.agrigardenshop.com/2316...-per-piante-ornamentali-biopolysect-800ml.jpg). La lancifolia (forse) se l'è cavata con un paio di foglie ingiallite, mentre la sanderiana ha quasi tutte le foglie danneggiate, e ad oggi aveva un'altra ragnatela. Ho tolto le foglie messe peggio e spruzzato nuovamente l'insetticida oggi. Allego foto. Avete altri consigli su come procedere?
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    984,3 KB · Visite: 7
  • 1.jpg
    1.jpg
    992,7 KB · Visite: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    995 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ci sono ragnatele potrebbe essere il ragnetto rosso.
In questo caso si tiene alla larga anche aumentando l'umidità intorno alle piante.

Ste
 
Alto