• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acari su Dalia e rimedi biologici

A

Alex75

Guest
Sulle mie 6 dalie in vaso ho notato ultimamente danni da acari, dato che sta facendo parecchio caldo e il clima è secco.

Non volendo più utilizzare prodotti chimici di sintesi ho voluto intraprendere la strada "bio" e ho comprato olio di pino concentrato, borlanda con ortica, borlanda con equiseto, sapone molle e bicarbonato.

Ho fatto subito il primo trattamento circa due giorni fa, sciogliendo in un litro d'acqua distillata due cucchiaini di sapone molle, 20 gocce di olio di pino, un tappo della borlanda di ortica.
Ho agitato il tutto e ho accuratamente spruzzato tutta la vegetazione, facendo attenzione a irrorare con un potente getto anche la pagina inferiore delle foglie.

Oltre che ad un attacci fungino in corso (che dissecca il margine fogliare e poi tutta la foglia - non so cosa sia ma provvederò con l'equiseto), non mi pare di aver notato miglioramenti apprezzabili.

Ma è veramente efficace la strada "bio" oppure è solo l'ennesima bufala?
Mi conviene dare un buon acaricida di sintesi prima di perdere tutta la pianta?
 
Alto