• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, mi sta andando su tutte le piante!

njnye

Florello Senior
Ciao,
circa una settimana fa innaffiando ho notato dei parassiti sulla calathea. Visto che in questo periodo sta facendo un sacco di nuove foglie e ho visto che si stavano danneggiando, ho subito spruzzato l'insetticida contro gli afidi, mosca bianca, etc. (quello più comune).
Oggi torno a controllare e non solo vedo che la situazione è peggiorata ancora, ma che l'infestazione si è estesa anche ad altre piante lì vicino!
Vedo dei minuscoli insettini marrone (ma proprio microscopici, me ne sono accorta perché ne ho visto uno muoversi, nelle foglie quasi non si vedeva), macchie nere, foglie danneggiate, in alcuni casi sembra ci sia una patina di piccole ragnatele sia tra le foglie (prima foto) che sulle foglie stesse.
Vi posto le foto:
DSCN3696.JPG


DSCN3704.JPG


DSCN3698.JPG


DSCN3703.JPG


DSCN3700.JPG


Secondo voi cos'è? Mi preoccupa che si espanda così rapidamente...
Grazie mille a chi mi potrà aiutare :(
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Grazie mille! Ho spruzzato ovunque, speriamo bene!
Una domanda, ma che tu sappia, c'è qualche causa scatenante degli acari? Ad esempio il troppo caldo, o l'umido? Mi è capitato di averli in terrazzo, ma dentro casa ancora non era mai successo...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli acari si sviluppano in estate col caldo e le temperature alte, la vicinanza di muri aumenta la loro proliferazione, in casa vengono perchè cercano vegetali di cui cibarsi.
 
Alto