• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acacia parassita bacello

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'anno scorso ho preso un bacello di un'acacia presente in un parcheggio vicino a casa.. credo sia un'acacia di costantinopoli fa i fiori rosa..

prendendo i semi e seminandoli ahimé ne è nato soltanto uno.. pensando di aver sbagliato qualcosa quest'anno ho prelevato 4 o 5 bacelli ancora attaccati alla pianta ma belli maturi...

ho tolto i semi migliori da vedere dai bacelli e li ho messi in un contenitore ermetico di plastica trasparente.. quando ad un certo punto mi sono trovato un maledetto insetto che girava dentro al contenitore...

e poi la terribile scoperta

P1010673.JPG

questo maledetto insetto cresce dentro al seme e lo mangia e non è finita!!
ormai mi sono rimasti solo 4 o 5 semi perché ogni giorno da un seme fuoriesce un nuovo alieno!!

ora.. da che mondo e mondo nessuna pianta "partorisce insetti" quindi mi viene spontaneo pensare che forse la madre deponga le uova all'interno dei singoli semi che poi generano l'essere terribile che li divora da dentro.. o forse ci entra allo stadio larvale per poi crescere col tempo??

qualcuno mi sa dare qualche informazione in più e come si chiama questo insetto?

in futuro se volessi prelevare nuovi semi per provare come faccio a sapere se sono già intaccati o meno?

grazie
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ciao
di norma gli insetti che colpiscono le sementi sono curculionidi e parenti stretti, balanino più comune. In ogni caso senza la foto dell'interessato non si può dire.
https://www.google.it/search?q=bala...KH83Gswb__4CwCw&ved=0CC8QsAQ&biw=1344&bih=737

Ciao brandegeei, mi repellevano talmente tanto che li ho gettati prima di fotografarli.. ad ogni modo da vedere nelle foto di google è quasi sicuramente un tipo di balanino.. non so identificarne la specie ma in molti particolari gli somiglia.. ma come funziona la contaminazione del bacello? ci entra come larva? e se volessi procurarmi altri bacelli (dal momento che la pianta ne ha ancora attaccati) come faccio a sapere quali bacelli non sono intaccati? sembravano perfetti quelli che ho preso ma a distanza di giorni è uscito quel mostricciattolo che era nascosto dentro allo stesso seme che ne faceva da nutrimento.. e questo è successo nella maggior parte dei semi che ho preso in diversi giorni.. temo che presto sarà la stessa storia per tutti e avrò raccolto i semi invno
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come vedi la lista si allunga, comuqnue puoi provare a lasciarli a mollo nell'acqua e vedere quelli che lasciano fuori uscire qualche insetto. Del resto ceracre un buco dentro certi semi è dura.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Dato che l'acacia di Costantinopoli fa parte delle fabacee (leguminose) con ogni probabilità si tratta di un tonchio.

sembra proprio questo il malefico!! l'ho trovato!!

fascia tonchio fagiolo.jpg
cavolo.. ormai sono rimasto senza semi! e dire che ne avevo presi un sacco..
proverò a prendere altri bacelli dalla pianta qualcuno attaccato dovrebbe esserci ancora! :(
 
Alto