• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acacia di Costantinopoli

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Cialo a tutti!
L'anno scorso ho preso da una pianta di Albizia (meglio nota come Acacia di Costantinopoli o mimosa viola) alcuni semi ed adesso sono germogliati! Considerando che sono nuovo nel mondo bonsai quali consigli mi date? Fiorirà in molti anni? Sarà necessario innestarla? Se si come? Quale forma di allevamento è preferibile per un "niubbo"?

grazie a tutti!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non importra innestarla, prima o poi fiorirà. Ti conviene lascairla crescere alcuni anni prima di iniziare a impostarla, in modo da avere un tronco con un buon diametro, perciò ciotolona grossa o piena terra...
Essendo una leguminosa è un po' ostica negli espianti e nei rinvasi. Potresti mettere una foto?

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Certo ma è uscito il semino 7 giorni fa... credo ci sia poco da vedere :) tra l altro sono sbucati dei semi di melograno piantato l anno scorso che fico!
Io ho paura che uqando crescono indisturbate poi magari sviluppino troppo in altezza per cui si rendono necessarie capitozzature antiestetiche. Sulla fioritura quanto impieghera prima dei primi fiori?

patrizia

Maestro Giardinauta
Ne è nata una anche a me, e una di qualche anno già sta nella terra, andate avanti, che vi seguo!

patrizia

Maestro Giardinauta
Non ancora, è molto piccola, forse non si è trovata bene, troppo sole, troppo secco, terreno troppo compatto, qualche gelata di troppo...

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho imparato che a tutte piace la semiombra quando sono in una fase delicata, in queste giornaate di sole rabbioso solo le grasse sono a proprio agio!:cool3:

Alto