• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acacia che perde le foglie

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi esperti per un problema che affligge la mia acacia (non ho foto, mi ha detto il vecchio giardiniere qualche anno fa che è un'acacia "di costantinopoli", sinceramente non so se è una bufala o meno, comunque ha foglie composte da lunghi steli, molte foglioline e fiori a "ventaglietto" rosa e bianco, diciamo "pelosi").

Non so quanti anni abbia, credo una decina, ha il tronco di circa 20cm di diametro ed è alta sui 4mt, con chioma ad ombrello); dopo aver fatto la solita primavera riempiendosi di foglie praticamente a fine maggio (è lentissima! sempre l'ultima del giardino), ha fatto anche una stupenda e profumata fioritura, ora con sto gran caldo trovo tantissime foglie (proprio tutto lo stelo, non solo foglioline) secche a terra, praticamente ogni sera la bagno, è al sole tutto il giorno, ma non ha mai perso così tante foglie a Luglio, che sia colpa di questo caldo torrido ? Pur essendo in Brianza arriviamo facilmente oltre i 30°, e da quasi un mese.

Non ho visto afidi o altro sulle foglie, ne perde solo una gran quantità.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Allora: penso che il tuo giardiniere ti abbia detto la verità, o almeno da come la descrivi...
Io ne ho una da più o meno quanto te...
E come la tua si sveglia tardi... l'ultima :lol: e fiorisce che è una meraviglia!

In ogni caso, a parte i fiori secchi, in questo momento non sta perdendo le foglie... e ti dico di più...
E' Piantata sull'angolo del mio giardino, e beve soltanto quando piove... anche con sto caldo annaffio di rado il prato in quanto mi cresce soltanto erbaccia infestante e mi sono rotto di dare da bere a quella :martello2

Ti faccio vedere la mia...
IMG_20150722_094714.jpg
IMG_20150722_094721.jpg
IMG_20150722_094737.jpg

Ammetto che quest'anno la dovevo potare ma ho tralasciato... provvederò questo autunno :lol:

La tua è molto più sofferente? O la chioma somiglia alla mia?
:Saluto:
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
La chioma è simile, senza più piumini però, li ha persi tutti in qualche settimana dopo la fioritura.
Proverò a non bagnarla più, magari è troppo bagnata, chissà!
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
No, le foglie sono verdi, cadono e seccano, lo stelo sembra tutto normale, semplicemente ne perde un bel pò ogni giorno (ogni sera ne raccolgo una bella manciata).
La chioma mi pare tutta a posto, soliti insetti che vanno e vengono ma niente afidi o foglie appiccicose.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci vorrebbe qualche foto o un esame del tronco accurato per capire lo stato di salute della pianta.
 
Alto