• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abraham Darby assaltata da insetti

snowflake

Aspirante Giardinauta
Penso siano i lepidotteri...ma non ne sono sicuro le foglie sono mangiucchiate un pò ovunque...
inoltre si aggirano due insetti tipo mosche nei dintorni :rolleyes:
devo sterminarli...consigli ?:burningma:food:

darbin

Esperto Sezz. Rose
se metti una foto potremmo capire chi è l'insetto che causa il danno e quindi con cosa intervenire.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
sarà mica la megachile?:confuso:E' una specie di mosca cammuffata da vespa che non mangia le foglie ma le strappa per farsi il nido.
Rimedio: Nessuno :boh:

snowflake

Aspirante Giardinauta
Si Pam anche io avevo pensato alla megachile ma non mi veniva il nome :astonished:
scusate per la qualità delle foto...cmq non mi sembrano di megachile anche se in una foto(quella sfocata) la foglio gialla ha morsi da megachile
per ora non ho trovato nessun insetto ad una prima attenta vista delle foglie :martello2 IMG_20130807_151124.jpg IMG_20130807_151106.jpg IMG_20130807_151049.jpg IMG_20130807_151151.jpg

Pam

Apprendista Florello
Non sono morsi da megachile , quelle tagliano dal bordo e non in centro.
Mi sembrano mangiate da bruchi ma se non ne vedi, saranno già andati via.
Altrimenti o togliere a mano o usare insetticida o tutti e due.
Curiosità: perchè hai le bottiglie nel vaso?:confuso:
:Saluto::flower:

snowflake

Aspirante Giardinauta
ahaha marcello
pam i gatti ci stavano innaffiando le piante con feci e pipì..mia madre ha optato per le bottiglie...per ora spariscono di corsa.

Pam

Apprendista Florello
ahh, chiedevo perchè anch'io ho bottiglie in mezzo a tutte le aiuole per la stessa ragione.:muro::burningma:mazza::sgrunt:
Non pensavo saltassero anche sui vasi.:squint:
Ogni bottiglia che finisco la riempio d'acqua e la butto sulla corteccia, a fine estate avrò una camionata di bottiglie da smaltire.:boh:
:Saluto:

snowflake

Aspirante Giardinauta
in realtà ho un ficus benjamina alto 2 mt ed hanno iniziato da lì....
poi sono passati alle rose ed infine agli astilbe(avevo messo poche bottiglie e quindi aveva degli spazi vuoti) dove è saltato, ha scavato ed ha fatto le sue cosette puzzolentissime.
Purtroppo già mi è capitato di sradicare totalmente un plumbago di 3anni circa a causa loro ed è stata una sofferenza enorme.

cerastium

Maestro Giardinauta
beh sphygatto la faceva proprio sul vaso. :lol:

Sul vaso è marcatura ,i bisoni sono un altra cosa >>serve terreno scavabile e non è
facile trovarlo visto che l'argilla ovunque si è cotta.
Grande idea mi avete dato ,gia da un mese copro una tuia (paciamata con foglie di leccio
e quale mantengo costantemente umida in cerchio da 70 cm )con cespugli di ginestre e
gia mi scoccia di andare piu e piu lontano per procurarmeli,huraa vada per le botiglette

darbin

Esperto Sezz. Rose
i gatti invece a me fanno mettere reti intorno i tronchi di alberi che vorrebbero(e fanno)usare come affilaunghie.

per cio che riguarda il tuo problema con le foglie concordo con pam sui bruchi,sembrano i danni dei minibruchi figli dell'argide ,devi intervenire con un insetticida perchè fanno dei piccoli spacchi nei rami e vi depongono le uova da cui nascono i mangiafoglie,devi controllare i rami e se vedi gli spacchi li devi tagliare.

snowflake

Aspirante Giardinauta
Darbin ho riguardato la mia Abraham ma non c'è assolutamente nulla...nel togliere le foglie vecchie(le rimango sempre nel vaso) ho notato che hanno brucato anche quelle ma non c'è nessun bruco.
Ho tolto quindi tutte le bottiglie per verificare nella terra...non ho scavato in profondità ma solo superficialmente ed ho trovato due lombrichini piccolissimi di terra.

darbin

Esperto Sezz. Rose
no i bruchi dell'argide sono piccolissimi e gialloverdino,meglio ,se puoi a notte inoltrata col fresco fai una doccia dal basso ,l'acqua molto spesso è un'ottima cura,l'importante è spruzzarla molto più polverizzata possibile.

snowflake

Aspirante Giardinauta
si ho cercato su internet, ma sulle foglie non c'è veramente nulla...la quiete.
stanotte verso mezzanotte e mezza ci proverò...per ora solo con acqua

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
si ho cercato su internet, ma sulle foglie non c'è veramente nulla...la quiete.
stanotte verso mezzanotte e mezza ci proverò...per ora solo con acqua

Appunto,vai con la torcia e preparati di vedere "cose" da quasi 2,5 cm perche gia si fanno grandi da tutto sto mangiare.Dove e come si nascondono è un mistero .
Io ,managia :martello:,una piccolissima Fairy "per non avvelenare" i biovermi nel terreno la
lasciata senza Confidor e ho dovuto potarla drasticamente ,era diventata un scheletro .
solamente quelli pochi minuti per preparare il veleno gia decisa di darlo e si stava facendo buio,quando ero gia di nuovo alla rosa sulle ultime,uniche 4 foglie c'erano 4 bruconi .
Ancora non me l'ho spiego dove erano nascosti.

Alto