• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini neri su solanum

polpettina

Aspirante Giardinauta
Non riesco a capire se il tempo ballerino o la sfortuna si sta accanendo su di me fatto è che dopo la farfallina dei gerani, la ticchiolatura, la cocciniglia ora un'altro parassita incombe sulle mie piante :burningma e non riesco a capire cosa sia con esattezza.
Vi posto la foto di alcune foglie del mio solanum che sta per essere letteralmente divorato.
Premetto che ho quattro piante abbastanza sviluppate e su di una (quella che riceve più sole e che è la meno giovane) il problema sembra non esserci.
Le altre tre (in particolar modo le due più vicine) sono mangiucchiate da qualcosa che io ipotizzo siano ragni :martello2 (ho trovato parecchie ragnatele nei dintorni e alcune fitte sulle foglie). Ho provato a spruzzare le piante con prodotti per insetti ma sembra non fare effetto, tra l'altro oggi ho trovato alcune foglie mangiucchiate e con vari puntini neri sopra.
:cry: Che sarà?Aiuto!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ben ritrovata.
Premetto che sono uno che dà da guadagnare agli oculisti, ma così posso solo andare..a naso.
Parli di puntini neri e di foglie smangiucchiate. Mi sembra di vedere sia i primi che le erosioni: se quest'ultime sono quella macchia bianca, come prima idea mi sembrano mine, cioè gallerie scavate nello spessore della foglia da minutissme larve (non saprei al momento quali; il termine generico per questo tipo di insetti è 'fillominatori' appunto perchè scavano nelle foglie).
I puntini neri chissà, magari solo escrementi. I ragni dannosi alle piante appartengono solo agli acari, dunque quelli che vedi ad occhio nudo non c'entrano.
Ammesso e non concesso che siano fillominatori, si deve usare un insetticida sistemico (= circola dentro la pianta) o perlomeno citotropico (= entra nelle cellule superficiali della pianta), in poche parole deve avere la caratteristica di penetrare almeno dentro le foglie. Tra quelli con dette caratteristiche (farò uno sforzo contro le mie abitudini e ti scrivo il nome commerciale e non quello del principio attivo): della Bayer il CONFIDOR e l'IPM 400, della Cifo il FENITAN e anche l'AFICID, della Compo l'ACTARA 25 WG.
Se puoi aggiungere dettagli o migliorare le foto potrò esserti forse più preciso.
Un saluto
 
Ultima modifica:

polpettina

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovato a te e grazie di essere sempre così ben disposto ad aiutare. Cmq scusa la qualità della foto ma quella non è una macchia è proprio un buco e considera che è una di quelle in migliori condizioni perchè le altre presentavano più buchi ma per la rabbia le ho gettate via cat: e poi ho pensato alla foto. Non so se ci hai cliccato sopra ma allargandola si dovrebbe distinguere un pò il danno.Guardando la foglia sia sopra che sotto non sembrano gallerie.
Io ho il tetrano combi della sepran, lo conosci? Che dici posso usare quello?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Col nome tetrano non ho trovato nulla. Della Sepran esiste Tetraplus Combi, a base di piretrine (leggi in etichetta se corrisponde). Se è così è un insetticida adatto in giardino e in balcone.
Agisce per contatto dunque è efficace se "prende" l'insetto o facilmente nel tuo caso le larve che rodono le foglie, sempre che non siano minatori (nel qual caso ci vuole come ti ho detto un prodotto che 'entri' dentro i tessuti della pianta). Piretro e piretrine sintetiche sono poco persistenti nell'ambiente: è un vantaggio per certi aspetti ma uno svantaggio se l'infestazione persiste e allora si devono ripetere i trattamenti.
Ciao
 
Ultima modifica:

polpettina

Aspirante Giardinauta
Scusa ho scritto male comunque il nome è "tetran combi ec" e si è a base di piretrine pure. Ora però devo attendere qualche gg perchè 2 sere fa ho spruzzato abbondantemente un altro prootto.
Ma secondo te allora i puntini neri cosa possono essere?Escrementi di cosa?
 
Ultima modifica:

polpettina

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho girato per vivai disperata alla ricerca dei prodotti che mi avete consigliato e sono incappata in uno (tra l'altro in cui mi servo spesso) dove in quel momento c'era la rappresentante della cifo (il vivaio usa quei prodotti).
Visto che mi ero portata dietro le foglioline smangiucchiate le ho mostrate all'esperta (almeno spero) e lei asserisce che è un fungo.
Secondo voi è possibile?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Trovato TETRAN COMBI (combi-nazione di due sostanze, della famiglia delle piretrine), anche se però dato come "non in commercio"; comunque si consiglia di bagnare per bene la pianta per favorire l'azione della cipermetrina, uno dei due principi attivi del prodotto.
Non vedo relazione tra smangiucchiamenti (se tali sono) e funghi. Non mi pronuncio sui puntini neri perchè onestamente dalla foto, anche ingrandita, non capisco se si tratta di caccole degli animaletti che mangerebbero oppure qualcosa nella foglia (allora in effetti potrebbe essere facilmente sintomo di una malattia crittogamica), nel qual caso si tratta all'occorrenza (ho l'impressione che a te piaccia spruzzare...vero?!?) per l'appunto con un antìcrittogamico.
Per ora è tutto.
Ciao
 
Ultima modifica:

polpettina

Aspirante Giardinauta
Alessandro2005 ha scritto:
Trovato TETRAN COMBI (combi-nazione di due sostanze, della famiglia delle piretrine), anche se però dato come "non in commercio"; comunque si consiglia di bagnare per bene la pianta per favorire l'azione della cipermetrina, uno dei due principi attivi del prodotto.
Non vedo relazione tra smangiucchiamenti (se tali sono) e funghi. Non mi pronuncio sui puntini neri perchè onestamente dalla foto, anche ingrandita, non capisco se si tratta di caccole degli animaletti che mangerebbero oppure qualcosa nella foglia (allora in effetti potrebbe essere facilmente sintomo di una malattia crittogamica), nel qual caso si tratta all'occorrenza (ho l'impressione che a te piaccia spruzzare...vero?!?) per l'appunto con un antìcrittogamico.
Per ora è tutto.
Ciao

i puntini neri mi sa che sono "caccole" perchè si tolgono strofinando la foglia ma forse non sono indicativi perchè facendoci caso sono solo in un punto specifico su una sola delle 4 piante.Cmq ora ho appena fatto la spruzzatrice matta su tutte le piante sia per curare (speriamo nel caso fossero funghi) quelle malate che come prevenzione su le altre per ora sane (anche se sono rimaste poche quest'ultime perchè come sai ho anche la ticchiolatura sulle rose). ti farò sapere se nei prossimi tempi vedo giovamento. Ciao e grazie.
 
Alto