• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete spezzato help

klaw1961

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
vi seguo da tempo ma sono all mio primo post.
questo inverno si è spezzato il mio abete e seguendo ii consigli del forum ho creato un apice con un ramo per ridare una forma decente alla pianta.
Dopo qualche mese però ci sono dei rami che vanno verso il basso (forse a causa della nevicata di dicembre) che vorrei sistemare.
Vi chiedo un consiglio a riguardo su come fare: è meglio tagliarli oppure posso modificare l'andamento?
Vi ringrazio
Claudio

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
buongiorno a tutti,
vi seguo da tempo ma sono all mio primo post.
questo inverno si è spezzato il mio abete e seguendo ii consigli del forum ho creato un apice con un ramo per ridare una forma decente alla pianta.
Dopo qualche mese però ci sono dei rami che vanno verso il basso (forse a causa della nevicata di dicembre) che vorrei sistemare.
Vi chiedo un consiglio a riguardo su come fare: è meglio tagliarli oppure posso modificare l'andamento?
Vi ringrazio
Claudio
Credo che il tuo sia un abete Picea excelsa il classico albero di Natale.
Bene per aver ricreato la cima.
I rami che intendi modificare non puoi modificarli: son così per la loro naturale forma.
Una volta che la nuova cima avrà preso vigore, vedrai che nasceranno nuovi rami laterali dai relativi verticilli che "camufferanno" un pò i rami pendenti dei verticilli attuali (un verticillio è il punto sul tronco dove è presente la corona di rami).

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Dal profondo del cuore: se la ferita è stata troppo grande e si è spezzato abbastanza in giù (diciamo dai 2 metri dalla punta), taglialo alla base finchè sei in tempo. Un abete spezzato è una pianta che nel tempo sarà debole, che crescerà alta (molto più di quello che si pensa quando si pianta) ma con il cuore debole e finirai per essere in apprensione ad ogni temporale. Se ci sono vicino case saranno rogne e soprattutto costi elevati (qualche migliaio di euro) per l'abbattimento e lo smaltimento se dovrai ricorrere a terzi e ad attrezzature come cestello e autogru. Lasciamo perdere il cugggggggino che si improvviserà boscaiolo e ce lo farà gratis in cambio della legna, è una soluzione che non può evitare conseguenze penali se capitano imprevisti durante il taglio.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Pensavo fosse più alto. Dalla foto poi sembra esserci molto spazio e per fortuna nessuna casa. Quindi ci sono delle condizioni di sicurezza. Intanto lascialo crescere, c'è sempre tempo per "potare basso".

Alto